rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Vittorio Emanuele II

Vigili del Fuoco: una corona di fiori per ricordare Saverio

Commozione alla cerimonia dedicata al vigile del fuoco deceduto dieci anni fa nel ribaltamento di un mezzo del 115

Cerimonia in ricordo del vigile del fuoco Saverio Masi questa mattina, martedì 29 novembre, in Piazza Vittorio Emanuele. Sono trascorsi infatti dieci anni da quel 29 novembre 2006 quando, intorno alle 8:30, la squadra del 115 di Pisa si stava recando su un incendio di un negozio in zona stazione. 
Il mezzo condotto da Saverio Masi, proprio all'altezza di Piazza Vittorio Emanuele, ha sbandato e si è ribaltato andando a finire in prossimità del palazzo della Provincia.
Nell'incidente ha perso la vita lo stesso Masi, mentre gli altri componenti della squadra hanno riportato ferite varie.

Proprio per ricordare l'amico e collega Masi, questa mattina, alla presenza dei familiari, del comandante, di numerosi colleghi amici e del personale dell'Associazione nazionale Vigili del Fuoco, è stata deposta una corona in prossimità della targa ricordo del tragico evento; il suono della sirena e un lungo applauso ha accompagnato un momento di contemplazione.

Un ricordo indelebile che ha segnato tutto il personale del Comando, ha evidenziato il comandante dei VVF di Pisa, che ha ricordato che in memoria di Saverio è stato organizzato un Memorial che prevede un torneo di Lotta, sport praticato fin da bambino da Masi nel Gruppo sportivo dei VVF di Pisa. 
L'incontro si terrà il 16 dicembre a partire dalle ore 19.00 presso il palazzetto dello Sport di Pisa. Sempre nel pomeriggio del 16 a partire dalle ore 15.00 verrà allestito Pompieropoli nell'area antistante il palazzetto, un parco giochi dove i bambini potranno sentirsi 'Pompieri per un Giorno'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del Fuoco: una corona di fiori per ricordare Saverio

PisaToday è in caricamento