menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di archivio

Immagine di archivio

Abusivismo e contraffazione: quasi 45mila oggetti sequestrati in 8 mesi

La Prefettura di Pisa fa il punto sull'attività di controllo e sanzione operata dalle Forze dell'Ordine. Il settore più colpito è quello tessile e dell'abbigliamento

Dal 1° gennaio ad oggi le Forze dell'Ordine, impegnate anche nel contrasto del commercio abusivo e della vendita di materiale contraffatto, hanno sequestrato in provincia di Pisa 44.536 oggetti. Settore più colpito quello tessile e di abbigliamento, con 27.071 fra spille e fibie (18.084), occhiali (2.739), borse (1.359). Poi ci sono 705 orologi, 732 prodotti di bigiotteria, 474 tra cosmetici, profumi e prodotti per l'igiene e 2.191 giocattoli.

"I fenomeni dell'abusivismo commerciale e della contraffazione - scrive la Prefettura di Pisa - sono stati oggetto di più riunioni del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica poiché rappresentano una seria minaccia per le aziende con diminuzione di fatturato, perdite di quote di mercato, banalizzazione dello stesso e producono grave danno all'erario, con consistenti perdite di gettito fiscale. Inoltre tali fenomeni comportano ripercussioni in termini occupazionali e sul rispetto della normative sulla disciplina del lavoro, sia nella fase della fabbricazione che in quella della vendita e costituiscono un danno per il consumatore, il quale, nel momento in cui acquista prodotti al di fuori dei canali commerciali legali, non beneficia di garanzie in ordine alla qualità della merce anche per quanto riguarda la tutela della sua salute".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Festa della donna a tavola: la ricetta della torta mimosa

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Comune festeggia l'8 marzo: mimosa alle donne in divisa

  • Cronaca

    Coronavirus: Viareggio diventa zona rossa

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Coronavirus, stalli gratuiti e riservati a chi deve vaccinarsi

  • Cronaca

    La Provincia consegna la palazzina di Via Galli Tassi alla Casa della Donna

  • Attualità

    Svago: 5 film in uscita su Netflix a marzo

  • Attualità

    Svago: 5 film in uscita su Amazon Prime Video a marzo

Torna su

Canali

PisaToday è in caricamento