rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Alberto Paparelli

Mercato via Paparelli: blitz della Municipale contro abusivi e irregolari

Sono due i fenomeni in crescita nel mercato pisano: il proliferare dei venditori abusivi senegalesi e l'aumento esponenziale di commercianti con la sola licenza itinerante, che invece occupano con regolarità una postazione

Lotta contro il commercio abusivo al mercato di via Paparelli, dove la Polizia Municipale è impegnata per contrastare sia la sempre più massiccia presenza di venditori abusivi senegalesi, sia l’illecita attività di commercianti titolari della sola licenza itinerante.
Questi ultimi prendono posto, fin dalle prime ore del mattino, all'intersezione fra via del Brennero e via Lucchese e svolgono la propria attività utilizzando autocarri o autovetture private, sopra le quali espongono merce di vario tipo, frutta e verdura o abbigliamento o, addirittura, arselle e frutti di mare.
Questi venditori sono titolari di licenze che consentono la vendita a carattere itinerante, consentono cioè di vendere, ma non di occupare uno spazio in via permanente, come invece cercano di fare i titolari.
Da cinque settimane l’attività di repressione di tale illecita attività si è fatta martellante, con la redazione di un verbale da 500 euro a settimana per ogni venditore sorpreso.  I venditori sono sempre gli stessi, cinque o sei e, nonostante i verbali ricevuti, si ripresentano puntuali e noncuranti al mercato successivo. Sono perciò al vaglio misure più stringenti ed onerose da applicare per convincerli a desistere, compresa la fisica interdizione all’area solitamente occupata con l’apposizione di paletti metallici.

Diverso, ma ugualmente preoccupante, il fenomeno dei venditori abusivi senegalesi. Si nota, negli ultimi mesi, una esponenziale crescita del loro numero ed anche della loro arroganza ed aggressività nei confronti degli agenti anche di altre forze di polizia. Solo la scorsa settimana sono stati aggrediti e feriti due agenti della Guardia di Finanza a seguito di un sequestro di merce. La settimana precedente era stata accerchiata la Polizia Municipale, sempre a seguito di un sequestro, quella volta anche con la complicità di alcuni clienti del mercato e di alcuni bancarellai. Non vi furono conseguenze grazie alla professionalità dei vigili che, comunque, portarono a termine il sequestro, identificarono il trasgressore e lo sanzionarono come previsto dalla legge.
"I controlli si faranno più serrati - si legge in una nota della Polizia Municipale - ma auspicabili e necessari sono il contributo delle associazioni dei commercianti e la collaborazione di tutte le forze di polizia e delle autorità competenti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato via Paparelli: blitz della Municipale contro abusivi e irregolari

PisaToday è in caricamento