rotate-mobile
Cronaca

Il Compasso d'Oro 2022 del design industriale alla 'Mia Hand' della spin-off Sant'Anna

'Prensilia' ha vinto il prestigioso premio internazionale per la sua mano robotica

Eccellente funzionalità del prodotto e innovativo orientamento alla personalizzazione. Sono queste le caratteristiche principali che hanno permesso a 'Mia Hand', la protesi di arto superiore multiarticolata sviluppata da Prensilia srl, spin-off dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, di conquistare il 'Compasso d’Oro' 2022, lo storico e autorevole premio del design industriale italiano organizzato da Adi (Associazione per il Disegno Industriale) e giunto alla XXVIIª edizione. Mia Hand è stata premiata assieme ad altri venti prodotti industriali che si sono distinti su concetti chiave legati all’attualità, in un’ottica di sviluppo sostenibile e responsabile.

Mia Hand è figlia di un lungo periodo di progettazione e ricerca da parte di Prensilia s.r.l, azienda toscana con sede a Pontedera, nata come spin-off dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna che da anni si presenta come un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Dal 2017 Prensilia si è affidata all’esperienza e alle competenze di 'Elastico Disegno', uno studio di designer torinesi, per la progettazione estetica di Mia Hand. Un progetto volto all’antropomorfizzazione della protesi e alla sua estrema possibilità di personalizzazione. Mia Hand è in grado di adattarsi a chi la indossa, assumendone l’aspetto, lo stile e la personalità. La giuria del premio ha particolarmente apprezzato, come si legge nel giudizio, la canalizzazione del cyborg nell’umano: "Neuroscienze, intelligenza artificiale, bio-automazione, etica e bellezza: la frontiera cyborg si fa umana".

Il Compasso d’Oro non è il primo riconoscimento assegnato a MiaHand. Nel 2019 la mano robotica di Prensilia fu premiata con il 'Red Dot Design Award' 2019 ed ottenne la menzione d’onore nel 'The Plan Award' 2019. "Il nostro obiettivo - spiega Francesco Clemente, Managing Director di Prensilia - è sviluppare una tecnologia che sappia essere inclusiva e adattabile alle esigenze delle persone. Questo prestigioso riconoscimento valorizza il nostro impegno nella realizzazione di una protesi di arto superiore non solo capace di offrire prestazioni elevate, ma che consente a chi la indossa di sentirsi proprio agio, grazie al design personalizzabile in molteplici configurazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Compasso d'Oro 2022 del design industriale alla 'Mia Hand' della spin-off Sant'Anna

PisaToday è in caricamento