Tre candeline per il Centro San Zeno: festeggiamenti e attività in programma

La struttura è aperta da tre anni: il punto sulle prossime iniziative

Compie tre anni il Centro Polivalente San Zeno. Era il 12 novembre 2016 quando, dopo gli importanti interventi di ristrutturazione, l'immobile del Comune di Pisa è stato la struttura è stata affidata alla Società della Salute della Zona Pisana e gestita dal Comitato Uisp di Pisa, a disposizione di anziani, famiglie e bambini. All'interno, in via San Zeno 17, si trovano il Centro ricreativo per Anziani (aperto tutti i giorni, mattina e pomeriggio, dal lunedì al venerdì) la ludoteca musicale La Kalimba e l'Associazione Famiglia Aperta (che accoglie le famiglie interessate a parlare di affido, problematiche giovanili, difficoltà economiche ed educative ogni lunedì dalle 16.30 alle 18).

La mattina sono ripresi i corsi di inglese (il mercoledì), di computer (il giovedì) e di ginnastica dolce (dal lunedì al venerdì) dedicati agli anziani. Inoltre, da questo mese, il Centro ha iniziato ad ospitare un corso di disegno e di pittura tenuto dalla pittrice Manola Andreani, in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down di Pisa.

Saranno dedicati alla musicoterapia gli incontri del 18 e 25 novembre con Rosaria Gargiulo e Maria Broccardi dell'Associazione Sonora. Mercoledì 20 sarà la volta dello spettacolo in vernacolo pisano a cura della compagnia di teatro 'I Dicch'e'. Infine tornerà il professor Francesco Mallegni che il 28 novembre terrà un incontro su 'Le Navi romane a Pisa'.

Il giovedì pomeriggio continuano i laboratori artistici con Andrea Taddei ed Erica Pistelli dell’Associazione 'La tartaruga' e anche gli appuntamenti con la tombola del martedì e del venerdì pomeriggio. Per domenica 24 novembre è invece organizzata una gita a Rovigo. Due le serate dedicate ai giochi di ruolo e da tavola con l’Associazione Secondi Figli (la prossima il 28 novembre), mentre il Club Lettura si è riunito mercoledì 13 novembre per discutere il romanzo a fumetti di Art Spiegelman 'Maus'.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da poco a San Zeno è arrivata anche la Banca del Tempo di Pisa, un'associazione che si basa sullo scambio gratuito di tempo tra soci. Per conoscerne il funzionamento è aperto uno sportello tutti i lunedì dalle 16 alle 17.30. Ed è proprio grazie alla collaborazione con la Banca del Tempo, martedì 26, dalle 17.30 alle 19, è prevista una sessione di Qi Gong con Barbara Trassinellie Maria Grazia Mantuano, insegnanti di Tai Chi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Toscana: 17 nuovi casi, 2 a Pisa

  • Ragazza investita a Marina di Pisa: arrestato il pirata della strada

  • In arrivo piogge e temporali in Toscana: emessa allerta meteo

  • Apre l'enoteca 'alla Guccini' sfidando la crisi Covid

  • Coronavirus in Toscana: sei nuovi casi, due a Pisa

  • Lungarni, assalto con il tombino all'alba: 'visita' in gelateria e al bar

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento