rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Complesso Marchesi, vertice con la Regione: si cercano risorse dal Governo

Le istituzioni cittadine fra cui il sindaco Filippeschi, il prefetto Visconti e il provveditore Sebastiani hanno incontrato il governatore Rossi per discutere della progettazione della nuova scuola. Mancano le risorse, la Regione farà pressioni al Governo

Tutti d'accordo: nel vertice di oggi all'attenzione del governatore Rossi e dell'assessore alla scuola Emanuele Bobbio è stato convenuto che è d'obbligo avviare la progettazione della nuova scuola ed attivarsi per la ricerca coordinata di finanziamenti utili allo scopo. Alla riunione, oltre gli esponenti della giunta regionale, c'erano il sindaco e presidente della provincia Filippeschi, il prefetto Visconti, il provveditore agli studi Sebastiani e la preside del liceo 'Buonarroti' Chiapparelli.

Una volta esposta la situazione del complesso 'Marchesi' il presidente Rossi ha assicurato il suo sostegno al percorso individuato con tutti gli strumenti a disposizione. La Regione Toscana esporrà congiuntamente al Ministro Stefania Giannini le criticità della struttura, al fine di sostenere la richiesta di un intervento finanziario del Governo che vada ad integrare le disponibilità che la Provincia potrà reperire. Competente ad intervenire resta infatti l'ente provinciale, che deve quindi trovare le risorse, ma in questo caso sarà accompagnato dall'interessamento dell'ente regionale.

Il problema, come spesso rilevato dal sindaco Filippeschi, riguarda più in generale la grave insufficienza delle risorse necessarie a garantire l’adeguatezza delle strutture scolastiche di competenza provinciale, vista l’attuale situazione finanziaria delle Province per effetto del prelevamento delle entrate tributarie fatto con l’ultima legge di stabilità. Le istituzioni partecipanti all’incontro hanno preso impegno per una nuova riunione operativa, da farsi in tempi ravvicinati, dopo la conclusione gli approfondimenti in corso, per incardinare le iniziative secondo le rispettive competenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Complesso Marchesi, vertice con la Regione: si cercano risorse dal Governo

PisaToday è in caricamento