rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cascina

Emergenza sfratti a Cascina: il Comune si fa garante di chi è in difficoltà

L'obbiettivo è stilare una lista di immobili che potranno essere messi a disposizione delle famiglie in difficoltà, con il Comune che si farà garante del pagamento del canone. In pratica il conduttore è l'Amministrazione stessa

Il bando per partecipare al progetto del Comune di Cascina è già on-line sul sito dell'ente. L'Amministrazione intende stilare un elenco di immobili privati dove chi si dichiarerà disponibile potrà locare un appartamento ad una famiglia in difficoltà economica. La peculiarità è che a stipulare il contratto con i proprietari sarà il Comune stesso, a canone concordato, con l'autorizzazione alla sublocazione o alla concessione temporanea ai nuclei ammessi alle agevolazioni. 

L'avviso su internet, sotto la categoria "bandi e concorsi" del portale comunale, contiene tutte le informazioni sui requisiti minimi degli immobili, le modalità di presentazione delle domande e i criteri di valutazione. Chi è interessato dovrà fare richiesta entro le ore 13 del 30 settembre 2014.

"La situazione di emergenza abitativa nel territorio comunale resta difficile – dice Fernando Mellea, assessore al welfare di Cascina – un sempre maggior numero di famiglie hanno difficoltà a reperire alloggi adeguati ai loro scarsi redditi in rapporto al pagamento dei normali affitti di mercato, ed il già considerevole numero di sfratti che interessa il nostro territorio è in crescita. Ecco perchè abbiamo istituito già dal 2012 l'agenzia casa 'Progetto Abitare', attraverso la quale intendiamo reperire alloggi per chi non da sufficienti garanzie di solvibilità per chi opera nel libero mercato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sfratti a Cascina: il Comune si fa garante di chi è in difficoltà

PisaToday è in caricamento