rotate-mobile
Cronaca

Bastione Parlascio, 1 milione di euro per il recupero: ristorante e centro visite

Il Bastione diventa proprietà comunale. Il municipio ha stipulato una permuta con un privato, che in cambio riceverà alcuni appartamenti comunali che l'amministrazione non è riuscita a vendere

ll bastione del Parlascio diventa di proprietà comunale. Il municipio ha stipulato una permuta con un privato, che in cambio riceverà alcuni appartamenti comunali da anni nel piano vendite e che finora l'amministrazione non era riuscita a vendere.

Il bastione è situato nella zona nord della città: dotato di una splendida terrazza con vista panoramica, ospiterà un punto ristoro, un centro visite, servizi igienici ma sarà anche recuperato sotto il profilo archeologico.

Il complesso, una volta restaurato con un investimento di circa un milione di euro, sarà poi inserito nel piano di gestione del 'sistema Mura' che il Comune affiderà ai privati con un bando entro il 2014, prima della conclusione dei lavori di recupero della cinta muraria realizzati grazie ai Piuss, e sarà destinato a punto di accoglienza dei turisti.

"Si tratta di un'operazione strategica - ha spiegato il sindaco Marco Filippeschi - perché il Bastione dista 300 metri dalla Torre, pendente all'imbocco dell'asse pedonale del centro storico e diventerà un riferimento per i turisti, un punto di decantazione monumentale, di visita e di riposo a partire dal quale rinascerà l'accoglienza turistica. É il segno di un riscatto della città e delle sue eccellenze monumentali".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastione Parlascio, 1 milione di euro per il recupero: ristorante e centro visite

PisaToday è in caricamento