rotate-mobile
Cronaca

Lotta alle scritte e allo sporco: al via il nuovo servizio del Comune

L'obiettivo è quello di migliorare l'aspetto della città. Il servizio non comporterà alcun costo aggiuntivo per i cittadini che potranno segnalare sul web eventuali siti da ripulire e seguire poi l'esito della loro segnalazione

Un nuovo servizio per ripulire mura e monumenti pisani da scritte e affissioni abusive, dalla patina nera di sporco e da ogni genere di imbrattature. E' quello che dai primi di marzo Pisamo, la società partecipata dal comune di Pisa, ha iniziato a svolgere per conto dell'Amministrazione comunale.

La prima area oggetto di interventi è stata quella tra la Stazione e piazza Vittorio Emanuele II, per continuare poi sulle spallette dell’Arno. Gli altri interventi, previsti nelle prossime settimane, sono invece programmati lungo l’asse storico della città (Corso Italia-potne di mezzo-Borgo stretto e largo, loggiati delle poste) e sulle panchine del Litorale, in vista della stagione balneare.

Il nuovo servizio, che non comporterà costi aggiuntivi per i cittadini, viene svolto attraverso sistemi attrezzati per la sanificazione e lavaggi, che usano prodotti biologici e non nocivi, adatti per questo particolare tipo di uso. “Una città decorosa - sostiene il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi - è una città più vivibile per i suoi abitanti e per i suoi ospiti. Il nuovo servizio contribuisce  a dare di Pisa un’immagine in linea coi suoi beni culturali. La nostra intenzione - prosegue Filippeschi - è quella di rendere stabili questo tipo di interventi incrementando, allo stesso tempo, i controlli e sanzioni per i comportamenti di coloro che, imbrattando mura e monumenti, danneggiano ed abbrutiscono un patrimonio di bellezze che è di tutti. Il nuovo servizio sarà quindi potenziato, avvalendosi anche della consulenza di ditte specializzate".

I cittadini possono segnalare eventuali siti da ripulire, se di competenza comunale, attraverso il sito del Comune, dove sarà possibile anche seguire l’esito della segnalazione. In alternativa le segnalazioni possono essere effettuate anche di persona, recandosi all'URP del Comune di Pisa (per info visitare www.comune.pisa.it/urp/).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle scritte e allo sporco: al via il nuovo servizio del Comune

PisaToday è in caricamento