rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

A San Giuliano Terme 'Il comune torna a scuola' per creare cittadini consapevoli

Gli amministratori locali incontreranno gli studenti delle scuole raccontando la propria esperienza e confrontandosi su una moderna concezione dell’esercizio del diritto di cittadinanza

Si chiama 'Il Comune torna a scuola' il progetto approvato dalla Giunta di San Giuliano Terme, che sarà sottoposto nelle prossime settimane alle dirigenti scolastiche degli istituti comprensivi del comune termale per i relativi passaggi nei rispettivi consigli d’istituto. Il progetto prevede la partecipazione della Giunta e del presidente del Consiglio Comunale che racconteranno la propria esperienza amministrativa alle classi terze delle scuole secondarie del territorio sangiulianese. "L'iniziativa - dichiara l’assessore Bianchi Bandinelli - riprende e riattualizza il progetto che il comune di San Giuliano Terme inaugurò nel 1998, 'La Zattera', basato sull’educazione e la promozione di cittadinanza e legalità. Va così a concretizzarsi l’impegno che il Comune termale ha assunto con l’adesione alla raccolta firme promossa da Anci per l’introduzione dell’ora di educazione alla cittadinanza a scuola".

"La finalità del progetto - aggiunge il sindaco Di Maio - sono quelle di creare un interscambio tra le istituzioni locali e le scuole al fine di collaborare al radicamento e alla creazione di cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. Il progetto mira inoltre a contribuire a a confrontarsi su una moderna concezione dell’esercizio del diritto di cittadinanza, attenta a tutte le nuove problematiche che vanno emergendo nella società dell’informazione e del mondo globalizzato. Tra queste vi è la problematica ambientale, il diritto di partecipazione attiva del cittadino e l’amministrazione condivisa, internet, il nuovo rapporto tra diritti e doveri dei cittadini".

L'iniziativa si svolgerà attraverso una serie di incontri, concordati con le scuole e a cui parteciperanno lo stesso sindaco, la Giunta e il presidente del Consiglio Comunale. Gli incontri, della durata di un’ora, si svolgeranno, nelle scuole che aderiranno, durante l’orario di lezione dedicato alla educazione civica. "In questo contesto - conclude Bianchi Bandinelli - gli amministratori esporranno le proprie attività ed esperienze e risponderanno alle domande e alle osservazioni dei ragazzi, seguendo un metodo di discussione interattivo in cui si tenterà di eliminare false informazioni o credenze. Come fase conclusionale del progetto, gli studenti verranno invitati a presenziare a riunioni in sala consiliare e invitati a svolgere una simulazione di discussione in prima persona su una tematica considerata di particolare interesse e che verrà scelta nel corso degli incontri con gli amministratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Giuliano Terme 'Il comune torna a scuola' per creare cittadini consapevoli

PisaToday è in caricamento