rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Conad del Tirreno: prorogato il Contratto integrativo aziendale per gli oltre 200 dipendenti toscani dell'azienda

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Martedì scorso si è tenuto l'incontro tra sindacati e la direzione di Conad del Tirreno per affrontare la richiesta sindacale di proroga del Contratto integrativo aziendale.
Dopo diversi confronti, come richiesto da Filcams Cgil, e con Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, è stato sottoscritto un verbale di accordo che proroga di un anno e mezzo il Contratto integrativo aziendale, spostando la scadenza al 30 giugno 2018. L'accordo interessa gli oltre 200 dipendenti di Conad del Tirreno presenti in Toscana nella sede amministrativa di Pistoia e nel Centro di Distribuzione di Montopoli (Pisa).

“Un risultato importante perché dà continuità alla contrattazione e, per questa via, riconosce il ruolo di rappresentanza delle RSU e RSA - dichiara Cinzia Bernardini, segretaria Filcams Cgil Toscana - e impegna i sindacati e l'azienda al confronto per confermare le corrette relazioni sindacali ricercate e praticate in tutti questi anni”.

All'incontro erano presenti tutti i delegati di Conad del Tirreno, la Filcams Regionale e delle province di Pistoia, Pisa e Livorno e la Uiltucs di Pistoia. La decisione di prorogare il Contratto integrativo aziendale nasce da una analisi condivisa del contesto di grande difficoltà del settore e dalla volontà delle OO.SS. e di Conad del Tirreno di dare certezze e continuità alla contrattazione, prorogando un contratto che, al suo interno, contiene regole e diritti migliorativi, sia normativi che economici per le lavoratrici ed i lavoratori. Nel corso dell'incontro è stato anche confermato, per un anno, l'accordo sul trattamento della malattia con la retribuzione dei giorni di carenza.

"E’ un risultato raggiunto in un momento difficile e di crisi, dove sempre più spesso le aziende, sbagliando, tendono a mettere in discussione diritti e salario. Quindi un accordo in controtendenza che riconosce il valore del lavoro dei dipendenti e che si è realizzato per il sostegno dato dalle lavoratrici e dai lavoratori alle richieste del sindacato”, conclude Bernardini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conad del Tirreno: prorogato il Contratto integrativo aziendale per gli oltre 200 dipendenti toscani dell'azienda

PisaToday è in caricamento