rotate-mobile
Cronaca

Agricoltura in Toscana, il bilancio: "Anno da dimenticare per i coltivatori"

L'appello di Confagricoltura Toscana: "Per il 2020 chiediamo più sostegni alle imprese e difesa delle nostre culture"

"Anche quest’anno dobbiamo fare i conti con danni da maltempo che rischiano di mettere in ginocchio decine di imprese agricole.  A questi si somma la politica di strozzinaggio sui prezzi che ci viene imposta dal sistema della distribuzione. Un combinato disposto che sta piegando le gambe a molti di noi". Così Marco Neri, presidente di Confagricoltura Toscana, traccia il bilancio 2019 per il settore agricolo della regione.

"I cambiamenti climatici - afferma Neri - non sono più una teoria ma una realtà che gli agricoltori ormai pagano di tasca propria a ogni evento calamitoso. Quello che più ci fa male però non sono i colpi che stiamo subendo al portafoglio ma quelli indirizzati al nostro cuore di toscani, perché la politica è distratta e non si rende conto che ogni azienda agricola cancellata dalla Toscana è un presidio sociale, economico e ambientale che viene tolto di mezzo. Voglio fare anche un appello sia alla Regione che alle istituzioni locali: difendete i nostri agricoltori perché in questo modo difenderete la natura e la qualità della vita di tutta la Toscana!"

L'associazione di categoria chiede in particolare che vengano attivate politiche "a sostegno del mondo agricolo sia con azioni difensive nei confronti delle nostre produzioni di alta qualità che la distribuzione deprezza in modo continuativo impedendo all’impresa agricola di fare reddito, sia con azioni di aiuto e promozione del marchio Toscana in maniera tale da consentirci di confrontarci nei mercati nazionali e esteri alla pari con gli altri. Infine con misure ad hoc per quelle imprese agricole che operano in aree svantaggiate o marginali della Toscana riconoscendo coi fatti che la loro azione è indispensabile a salvaguardare l'equilibrio ecologico di tutta la Regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura in Toscana, il bilancio: "Anno da dimenticare per i coltivatori"

PisaToday è in caricamento