rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Montopoli in Val d'Arno

Montopoli festeggia il Capodanno toscano con il concerto de 'Il Rossignolo'

L'evento sarà in prima visione, venerdì 30 aprile, sulla pagina Facebook del Comune

In occasione del Capodanno toscano 2021, grazie alla compartecipazione della Regione Toscana e alla sinergia delle assessore Cristina Scali e Linda Vanni, l’amministrazione comunale di Montopoli in val d’Arno presenterà in prima visione venerdì 30 aprile alle 21 sulla propria pagina Facebook il concerto de 'Il Rossignolo', ensemble strumentale italiano specializzato nell'esecuzione di musica barocca, galante e classica.

'Il Rossignolo' è una realtà musicale di livello internazionale, nata nel 1998 dall’idea del clavicembalista e attuale direttore Ottaviano Tenerani, nato e cresciuto nella frazione di San Romano, della flautista Marica Testi, anche lei residente a San Romano ma originaria di San Miniato, e del flautista e oboista fiorentino Martino Noferi. Il concerto che sarà trasmesso è stato registrato all’interno della sala Milani del Museo Civico di Montopoli, luogo per eccellenza della cultura montopolese.

"Abbiamo deciso di partecipare al bando regionale per festeggiare il Capodanno toscano per rendere omaggio alla cultura del nostro territorio e ai nostri talenti - spiega il sindaco Giovanni Capecchi - siamo molto felici di aver ospitato il direttore Tenerani che, con 'Il Rossignolo', si è esibito in tutto il mondo, vantando una discografia di eccellenza e una collaborazione proficua con l’etichetta Sony". L’esibizione è anche un segnale per la prossima ripresa delle attività culturali e museali. "L’emergenza di questo anno ha conseguenze economiche pesanti, ma non solo - conclude Giovanni Capecchi - il distanziamento e la chiusura dei luoghi della cultura e della socialità hanno reso ancor più complicato questo periodo: il concerto, in questo senso, vuol essere una speranza di ripartenza e di ripresa".

Tutta la cittadinanza è invitata a seguire il concerto on-line attraverso la pagina Facebook del Comune di Montopoli in val d’Arno. Inoltre, l’amministrazione comunale ci tiene a ringraziare in modo speciale l'Accademia Internazionale d'Organo e Musica Antica 'Giuseppe Gherardeschi' di Pistoia nella persona del suo presidente, professor Pineschi, che per questa occasione ha generosamente messo a disposizione il clavicembalo Dulcken della propria collezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montopoli festeggia il Capodanno toscano con il concerto de 'Il Rossignolo'

PisaToday è in caricamento