rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

A San Giuliano Terme concessa la prima zona tartufigena privata

L'autorizzazione è stata rilasciata ad un tartufaio storico del territorio, Giovanni Gambale. Idea di coinvolgere le scuole per avvicinare i giovani al mondo del tartufo

Rilasciata dal Comune di San Giuliano Terme l'autorizzazione numero 1 per l'istituzione di una zona tartufigena nel territorio comunale.
"Congratulazioni al nostro concittadino Giovanni Gambale per l'iniziativa - commenta il sindaco Sergio Di Maio - Giovanni, insieme al figlio Giacomo, è un tartufaio storico di San Giuliano Terme e con questo suo progetto inedito per il nostro comune ha rivalorizzato 3 ettari di terreno".
"In questo progetto - afferma Gambale - c'è anche la possibilità di coinvolgere le scuole del territorio con attività ludico-didattiche. La zona tartufigena istituita nel territorio di San Giuliano Terme (tartufo bianco in particolare) sarà valorizzata anche dalla futura piantumazione di 700 piante di pioppo, che sono facilmente micorizzate dai tartufi. Ricordo che la cerca e la cavatura del tartufo sono state decretate dall'Unesco patrimonio dell'umanità".
"Ringrazio quindi Giovanni Gambale - conclude il sindaco - per aver di fatto investito sul nostro territorio, valorizzandolo e aprendo anche alle scuole e ai giovani la possibilità di conoscere e approfondire un argomento affascinante come il tartufo".

"Nel nostro territorio sono presenti, pur se poco note, zone dove si raccoglie liberamente il tartufo destinato al consumo fresco. Si tratta per lo più di aree occupate da pioppete - sottolineano dal servizio Ambiente del Comune - la raccolta dei tartufi è disciplinata dalla legge regionale 50/95 che all'articolo 3 dispone: la raccolta dei tartufi è libera nei boschi e nei terreni non coltivati, salvo che il Comune territorialmente competente non abbia rilasciato il riconoscimento del diritto di raccolta riservata, al conduttore di tartufaie coltivate e/o controllate. Con il rilascio del permesso a Gambale, il nostro Comune ha concesso per la prima volta a cittadini residenti il riconoscimento del diritto di raccolta riservata, dov'è presente una tartufaia naturale produttiva di tartufo bianco pregiato (Tuber magnatum Picco). Con questo provvedimento si amplia la gamma dei prodotti tipici offerti dal nostro territorio, con un prodotto di grande pregio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Giuliano Terme concessa la prima zona tartufigena privata

PisaToday è in caricamento