menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto dalla pagina Facebook di Riccardo Buscemi

Foto dalla pagina Facebook di Riccardo Buscemi

Piazza dei Miracoli: conclusi i lavori alla cupola della Cattedrale

Il restauro si è completato, così come previsto, entro il 2018, anno che vede numerose celebrazioni in occasione dei 900 anni della consacrazione del monumento

Dopo circa due anni e mezzo si sono conclusi i lavori di restauro della cupola della cattedrale di Piazza dei Miracoli. I ponteggi sono stati smontati con i bellissimi affreschi realizzati dal Riminaldi che sono tornati a splendere.

I lavori di restauro hanno riguardato la completa verifica dello stato di manutenzione e conservazione degli intonaci della cupola e dei paramenti laterali del presbiterio e del sottocupola. In particolare sono sati realizzati: il consolidamento degli intonaci distaccati, restauro degli apparati pittorici della cupola del Riminaldi e dei paramenti laterali, l’intervento sul degrado degli intonaci con decoro a finto marmo della navata centrale per porzioni successive. Il restauro si è completato, così come previsto, entro il 2018, anno che vede numerose celebrazioni in occasione dei 900 anni della consacrazione della Cattedrale. 

I lavori saranno presentati ufficilamente venerdì 18 maggio, nei locali della sede dell’Opera Primaziale in piazza dell’Arcivescovado. Contestualmente saranno mostrate anche le nuove vetrate collocate nel Battistero.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Riapre la gelateria De' Coltelli dopo la pausa invernale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PisaToday è in caricamento