Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cronaca

Università di Pisa: in 8mila provano ad entrare con i concorsi di ammissione

Dai dati emerge un notevole successo per i corsi dell'area medica dove sono arrivate in totale oltre 5mila domande: 1906 ragazzi vorrebbero diventare medici e odontoiatri ma solo 264 avranno la possibilità di provarci

A pochi giorni dallo svolgimento dei test, sono quasi 8.000 gli aspiranti studenti iscritti ai concorsi di ammissione per i corsi ad accesso programmato dell’Università di Pisa e che hanno già pagato la tassa concorsuale. Il boom di candidati si registra nell’area medica dove, a fronte di poche centinaia di posti, sono arrivate in totale oltre 5.000 domande: sono infatti 1906 i ragazzi iscritti ai concorsi di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria per rispettivamente 250 e 14 posti disponibili, 2986 i candidati per i 577 posti nelle Professioni Sanitarie, mentre sono ben 350 domande arrivate fino ad oggi (le iscrizioni scadono il 31 agosto) per gli 80 posti riservati al corso di Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica della Salute. L’appuntamento con il test di Medicina è fissato il 5 settembre, quello per le professioni sanitarie l’8, mentre per Psicologia c’è tempo fino al 21.

Rilevante è stato anche il numero di iscritti ai concorsi di Medicina Veterinaria, dove sono 553 i candidati per i 70 posti disponibili, e di Biotecnologie e Scienze biologiche, dove sono arrivate 722 domande per rispettivamente 83 e 360 posti. Stessa tendenza anche per Farmacia e Chimica e Tecniche Farmaceutiche (in totale 491 domande a fronte di rispettivi 95 e 98 posti) e per la laurea triennale di Scienze Motorie, con 393 iscritti al test per 120 posti.

Il corso di Ingegneria Edile e Architettura ha avuto 183 domande a fronte dei 97 posti, i corsi di Tecniche Erboristiche e Informazione Scientifica sul Farmaco un totale di 189 domande per i rispettivi 95 e 95 posti, Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali e Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila 147 iscrizioni per i rispettivi 90 e 75 posti. Ancora non definitivo il quadro di Scienze del Turismo, le cui iscrizioni al test scadono il 31 agosto e dove si sono registrate fino ad oggi 61 domande a fronte dei 60 posti disponibili.

Ma anche gli aspiranti studenti di corsi non a numero chiuso dovranno affrontare nelle prossime settimane il test di valutazione: ad oggi solo le facoltà di Lettere e Filosofia e Ingegneria hanno chiuso i termini per le iscrizioni ai test (con rispettivamente 778 e 1950 iscritti), mentre c’è ancora qualche giorno di tempo per iscriversi ai test di tutti gli altri corsi dell’Università di Pisa.


Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al portale https://matricolandosi.unipi.it dove sono specificate scadenze, date e orari delle prove.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Pisa: in 8mila provano ad entrare con i concorsi di ammissione

PisaToday è in caricamento