rotate-mobile
Cronaca

Concorso "Anima Mundi": proclamato il vincitore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

È stato proclamato il vincitore del Concorso di composizione di Musica Sacra Anima Mundi, edizione 2012. Ad aggiudicarsi il riconoscimento è il Maestro David Di Paoli Paulovich (Trieste, 1973), con il  brano Victimae paschali. Il concorso, giunto alla sua V edizione, è promosso dall’Opera della Primaziale Pisana nell’ambito della rassegna di Musica Sacra Anima Mundi.

David Di Paoli Paulovich, compositore, musicologo e direttore, ha ottenuto la votazione unanime dai membri della commissione giudicatrice presieduta da Sir John Eliot Gardiner, direttore artistico della rassegna musicale Anima Mundi, e composta da Mons. Aldo Armani, componente del Capitolo dell’Opera della Primaziale Pisana e Rettore della Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri di Pisa, Sandro Cappelletto, storico della musica, il M° Guido Corti, musicista e Direttore esecutivo della Rassegna musicale Anima Mundi e Mons. Marco Frisina, compositore e Maestro della Cappella Musicale in S.Giovanni in Laterano a Roma.

La composizione premiata, scritta a quattro voci miste ed organo, è stata scelta fra 32 composizioni provenienti da tutta  Europa. Sarà eseguita nella Cattedrale di Pisa il 21 settembre 2012.

David Di Paoli Paulovich, nato a Trieste, per parte paterna di antica famiglia istriana e per parte materna di antica famiglia toscana, dopo gli studi liceali classici e la laurea in giurisprudenza, ha conseguito presso il Conservatorio Tartini di Trieste il Diploma di Composizione e si è perfezionato sotto la guida del M° Luigi Andrea Gigante. Ha conseguito anche il Diploma di Musica Corale e Direzione di coro. All’attività compositiva affianca quella musicologica, di ricerca e di direzione corale (dirige all’organo la Cappella corale dei Frati Cappuccini di Montuzza). Già relatore presso la Fondazione Ugo e Olga Levi (Venezia), collabora con il Centro di Ricerche Storiche di Rovigno d’Istria (Croazia). Socio della Società degli Studi Fiumani di Roma e della Società di Studi Storici e Geografici di Pirano (Slovenia), della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria di Parenzo (Trieste), è iscritto alla Società Italiana degli Autori ed Editori (Roma). E’ socio fondatore e attuale presidente della Società Filarmonica della Cappella Corale dei Frati Cappuccini di Trieste. Ha seguito l’iter studiorum del corso accademico biennale di eccellenza Co.per.li.m., Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall’Ufficio Liturgico Nazionale tramite il Centro Interdisciplinare Lateranense e la Pontificia Università Lateranense, conseguendo sempre con il massimo dei voti anche il diploma accademico lateranense. Come compositore, ha al suo attivo una copiosa produzione, comprendente: musica vocale sacra (circa 50 opere, per lo più a cappella o con organo); musica vocale profana; musica strumentale (circa 50 composizioni, per pianoforte, per altri strumenti solisti, per diversi organici da camera, per strumento solista e orchestra); numerose trascrizioni. Ha pubblicato monografie e saggi in periodici e volumi miscellanei sulle tematiche musicologiche-liturgiche dell’area adriatica orientale e del canto liturgico patriarchino-aquileiese di tradizione orale. Ha collaborato quale compositore con le edizioni Elledici di Torino e con quelle delle Pie Discepole del Divin Maestro di Roma.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso "Anima Mundi": proclamato il vincitore

PisaToday è in caricamento