rotate-mobile
Cronaca

Sanità: in arrivo il concorso per l'assunzione di infermieri

Verrà pubblicato tra qualche giorno dalla Regione Toscana. Prevista anche la stabilizzazione dei precari

Sarà pubblicato entro 10 giorni sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana un bando per il concorso che porterà all'assunzione di molti infermieri per garantire alle aziende sanitarie della Toscana la copertura del fabbisogno di personale infermieristico per i prossimi tre anni.

"La risposta più efficace - afferma l'assessore al Diritto alla Salute, Sociale e Sport Stefania Saccardi - per confutare i detrattori della riforma socio-sanitaria, e le loro fosche previsioni di diminuzione sia dei lavoratori che dei servizi. Con gli atti approvati oggi dalla Giunta si investe sulle risorse umane, e si cerca di azzerare il precariato che in sanità è un problema prima di tutto per il sistema".

Il bando del concorso, studiato da Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale), si caratterizza per una serie di elementi innovativi, introdotti per migliorare la qualità e la celerità del processo di selezione:
- attuazione dei processi di stabilizzazione dei precari, in accordo con gli indirizzi della Regione Toscana e della Conferenza Stato-regioni;
- valorizzazione delle esperienze professionali maturate anche al di fuori delle esperienze pubbliche;
- graduatoria unica a livello regionale;
- presentazione online delle domande.

Per la prima volta viene fatto un unico concorso su base regionale, per la formazione di un'unica graduatoria a cui le aziende attingeranno, tenendo
conto delle preferenze per Area vasta indicate dagli idonei in fase di partecipazione. Contemporaneamente alla pubblicazione del bando sul Burt,
sarà attivato un portale' all'indirizzo web https://domandeconcorsi.estar.toscana.it, dove chi intende partecipare al concorso troverà un modulo, da compilare totalmente online, tramite il quale formalizzare la domanda, indicando i propri dati, il proprio curriculum e la propria preferenza per una o più delle tre Aree vaste.
Sarà inoltre richiesto di specificare se ci si trova nelle condizioni previste dalla normativa per poter accedere ai posti riservati dalla normativa nazionale per la stabilizzazione dei precari (3 anni a tempo determinato nei 5 anni precedenti l'emissione del bando); particolare attenzione sarà rivolta anche a chi ha maturato significative esperienze professionali all'esterno del settore pubblico, valutandole con un approccio innovativo, per poter integrare in futuro queste esperienze nelle aziende sanitarie.

In arrivo anche la stabilizzazione dei precari, che prevede che le aziende e gli enti del SSR predispongano un piano per la stabilizzazione del personale e che le procedure concorsuali riservate vengano espletate dall'Estar, sulla base delle richieste delle stesse aziende ed enti. Aziende ed enti dovranno attuare gli indirizzi regionali sulla base dei fabbisogni di personale e nel rispetto dei limiti di spesa previsti dalla normativa vigente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: in arrivo il concorso per l'assunzione di infermieri

PisaToday è in caricamento