rotate-mobile
Cronaca

"Play Energy Enel": Pisa la provincia più rappresentata della Toscana

Con bene 94 scuole, Pisa è la provincia più rappresentata della Toscana nel Concorso "Play Energy" di enel. La città dimostra ancora una volta di essere sensibile al ema delle energie rinnovabili

Pisa e la sua provincia si confermano un territorio sensibile alle energie rinnovabili, al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale: così anche per il 2012 sono state 94 le scuole che hanno risposto con entusiasmo al progetto “Play Energy Enel”, un concorso ludico didatticoper le scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero, con il coinvolgimento di dieci Paesi nel mondo.

La nona edizione del progetto - che nel mondo coinvolge 500 mila studenti per un totale di 10 mila scuole - ha visto partecipare più di 350 scuole toscane, di cui 94 solo a Pisa e provincia, tra Istituti secondari di primo e secondo grado e scuole primarie. Il concorso 2012 ha trattato il tema “Energia CreAttiva” e chiedeva ai ragazzi di proporre soluzioni per costruire un mondo sostenibile, attraverso nuovi usi efficienti e originali applicazioni dell’energia elettrica. Le scuole pisane sono sia della città che di tutta la provincia, da Cascina a San Miniato, da Marina a Pontedera fino a Calcinaia.

Con il mese di giugno e la fine della scuola si è chiusa la scadenza per la presentazione dei progetti: nella seconda metà di luglio una qualificata giuria regionale, composta da personalità del mondo della scuola e della scienza, valuterà gli elaborati pervenuti e decreterà i vincitori a livello toscano che, oltre a ricevere un premio, accederanno alla finale nazionale. Le premiazioni si svolgeranno alla riapertura dell’anno scolastico. L’iniziativa si svolge in un anno particolare, sia perché il 2012 è il 50° anniversario di Enel, sia perché il 2012 è stato dichiarato dal Direttore generale delle Nazioni Unite “l’anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Play Energy Enel": Pisa la provincia più rappresentata della Toscana

PisaToday è in caricamento