rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Turismo: il concorso del Rotary Club ripensa Piazza dei Miracoli e le bancarelle

Presentato il progetto redatto da tre studentesse di Ingegneria Edile-Architettura che riposizionano le bancarelle di Piazza Manin favorendo l'accesso dei visitatori alla Piazza del Duomo

Un filo rosso accompagna il turista che arriva al parcheggio scambiatore fino a piazza Manin. Il Rotary Club Pisa ha presentato il progetto vincitore del concorso di idee promosso dall'associazione, in collaborazione con l'Associazione di architetti Lp. Ad esporre lo studio sono state nei giorni scorsi le tre giovani studentesse della facoltà di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli studi di Pisa che lo hanno realizzato: Giulia Pasquinelli, Sofia Gentili e Benedetta Loperfido. Alla serata hanno partecipato anche il presidente dell'Associazione Lp, l'architetto Massimo Del Seppia, e il cofondatore l'architetto Fabrizio Sainati.

"L'idea del progetto - spiega l'avvocato Giorgi - nasce dalla volontà di offrire alla città una riflessione per migliorare il principale punto di accesso dei turisti a Pisa. In particolare, lo studio realizzato da queste giovani studentesse tende a creare un nuovo percorso che, senza alterare l’assetto della città, ma rispettandolo e valorizzandolo, dia una rinnovata veste all’ingresso turistico al principale polo attrattivo di Pisa; uno spazio monumentale da vivere e per vivere. Un progetto che offre anche una soluzione originale e adeguata alla collocazione delle bancarelle"

Il progetto si sviluppa intorno a quattro nodi principali, unificati nel disegno e riconoscibili per la presenza di due cerchi tangenti, l’uno pavimentato, l’altro di aiuola verde. "Il primo di questi - illustra Giulia Pasquinelli - è situato all’estremità orientale del parcheggio scambiatore, dove il cerchio verde abbraccia una struttura circolare ospitante l’infopoint e i bagni pubblici. Qui dentro nasce il capo del filo rosso e ha inizio il viaggio del turista verso la Piazza dei Miracoli. Il secondo è delimitato dalla ferrovia e da via del Marmigliaio, e si presenta come una grande piazza pubblica su due livelli che ospita la metà delle novanta strutture per la vendita di souvenir, inserite in un disegno che invita il turista a esplorare lo spazio ma anche a sostare sulle lunghe sedute che delimitano le aree verdi. I due livelli ribassati permettono la creazione di un sottopasso, agevolando il turista nel suo percorso verso la Piazza".

In corrispondenza di largo Cocco Griffi troviamo il terzo nodo, ancora una volta sviluppato su due livelli per permettere il passaggio al di sotto di via Contessa Matilde, spesso trafficata e regolata attualmente da un attraversamento poco sicuro. La concezione è simile a quella dello spazio precedente, con sedute sinuose che si integrano nel disegno del verde e scalinate monumentali su cui prosegue ininterrotto il filo rosso che accompagna il turista tra gli stand. 

Proseguendo lungo le mura si entra in piazza Manin, dove il quarto nodo lascia questa volta che l’attenzione del turista sia rivolta unicamente verso la porta di accesso alla Piazza; lo spazio è infatti libero, caratterizzato solo dalla presenza dell’aiuola circolare inserita nel cerchio più grande dalla pavimentazione scura, alla cui estremità si trova il 'gomitolo' che unifica il filo: una sfera rossa di metallo satinato dal diametro di un metro.  Geometrie circolari caratterizzano il tutto: "Si ispirano a quelle della Piazza - evidenzia  Giulia Pasquinelli - il cerchio infatti è usato non solo per le aiuole presenti in ognuno dei nodi, ma anche come disegno in pianta di infopoint e stand, ognuno pensato come un cilindro amovibile ospitante due espositori".

"Un'idea concreta – conclude l'avvocato Giorgi - che il Rotary Pisa propone alla città per una discussione finalmente libera dalle contrapposizioni ideologiche e che mira a migliorare realmente uno spazio di tutti e, soprattutto, a rendere architettonicamente bello il biglietto da visita della nostra città".

Concorso idee Rotary Pisa. jpg-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: il concorso del Rotary Club ripensa Piazza dei Miracoli e le bancarelle

PisaToday è in caricamento