rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano Terme

Torna il concorso Scritturafresca con i suoi racconti per ragazzi

12ª edizione del premio letterario organizzato dall'Associazione Comitato Pontasserchio. In gara i racconti destinati al mondo dell'infanzia e dei giovani. Potranno partecipare singoli e scuole

Ritorna il concorso letterario "Scritturafresca", giunto ormai alla 12ª edizione. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno sabato 9 giugno, termine ultimo per la consegna delle opere. A dare il via alla sfida sono stati la presidente dell'Associazione Comitato Pontasserchio Annalisa Orazzini e Marlo Puccetti, accanto a loro i rappresentanti degli enti locali che patrocinano l’iniziativa: per la Provincia l’assessore Silvia Pagnin e per il Comune di San Giuliano l’assessore Fabiano Martinelli, entrambi con delega alla cultura.

“Il concorso - spiega Annalisa Orazzini - nasce da un’idea del concittadino Graziano Sbrana, che ha intuito la novità di una gara per testi rivolti inizialmente all’infanzia, poi è cresciuto ampliandosi al mondo dei giovani anche un po' più grandi. Un’idea vincente, soprattutto in quanto originale e diversa rispetto al panorama consueto dei contest di narrativa, tanto da riscuotere rapidamente un diffuso apprezzamento in tutto il Paese. Anche l’anno scorso sono stati 50 i racconti presentati da parte di autori di tutta Italia".

Secondo una formula ormai consolidata, la competizione è aperta alla partecipazione sia di persone singole che classi di scuole elementari, medie o superiori. È previsto un tabellone con 9 riconoscimenti distinti: uno come 'Miglior racconto assoluto'; uno come 'L’idea singolare' per la particolarità della narrazione; un altro 'Dal testo all’aula' per l’elaborato più vicino alle tematiche scolastiche; 3 premi speciali della giuria, del Comitato Pontasserchio, del Centro commerciale naturale di San Giuliano e infine altri 3 che saranno assegnati alle scuole (uno a testa per gli istituti elementari, medie e superiori).

La proclamazione dei vincitori è in programma per domenica 7 ottobre al Teatro Rossini. Il recapito al quale inviare i propri materiali è via Vittorio Veneto 110 Pontasserchio. Ogni ulteriore informazione è reperibile contattando il numero 349 8494726 o visitando il sito dell'associazione. Il concorso è solo una delle varie iniziative attuate dall’associazione, formata da volontari e operante senza fini di lucro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il concorso Scritturafresca con i suoi racconti per ragazzi

PisaToday è in caricamento