rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lotta ai cambiamenti climatici con la tecnologia: arriva il concorso per start up 'Talent's Tour'

Promossa da Fondazione Mondo Digitale e Invitalia, con la collaborazione dell'Università di Pisa, la manifestazione vedrà come protagonisti i giovani e la sfida della tecnologia sostenibile

Sono aperte le candidature per partecipare alla tappa pisana del Talent’s Tour di Fondazione Mondo Digitale e Invitalia, dal titolo 'Artificial Intelligence and robotics for climate change', che si terrà venerdì 14 febbraio al Polo didattico Porta Nuova. Promossa in collaborazione con l'Università di Pisa, la manifestazione è una sfida in cui studenti e ricercatori, giovani talenti e startupper cercheranno di sfruttare le potenzialità dell'intelligenza artificiale e della robotica nel contrasto al cambiamento climatico, realizzando idee innovative che mirino a ridurre l’impatto ambientale dell’economia e alla responsabilizzazione dei comportamenti dei cittadini-consumatori, secondo i principi di eco sostenibilità e inclusione.

E' possibile candidarsi all'hackathon online all'indirizzo romecup.org/hackathon, individualmente o in team, proponendo un’idea di prototipo accompagnata da un modello di business. I partecipanti selezionati avranno otto ore di tempo per sviluppare le idee innovative e il team vincitore avrà accesso diretto alla sfida in programma a Roma durante la RomeCup 2020.

Oltre a Pisa, una tappa del Talent's Tour si è tenuta a Palermo il 30 gennaio e un'altra si terrà a Torino il 10 marzo. Tutti i selezionati si daranno appuntamento a Roma, dal 21 al 24 aprile in occasione della RomeCup 2020, per la sfida finale: ai team vincitori sarà riconosciuto un contributo economico e la possibilità di essere accompagnati da Invitalia in un percorso di follow up dell’idea di business.

"Questo progetto - sostiene Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale - ci sta particolarmente a cuore perché coniuga lo spirito imprenditoriale dei più giovani e le potenzialità delle nuove tecnologie con le grandi sfide del nostro tempo, come quelle legate all’ambiente e alla sostenibilità. Da anni con i nostri programmi ci proponiamo infatti non solo di diffondere le competenze digitali, ma anche di formare nuove generazioni responsabili e consapevoli del proprio ruolo sociale".

"Invitalia è impegnata in tutte le fasi dell’ecosistema innovativo italiano - commenta Marco De Guzzis, responsabile Area sviluppo, mercato e servizi di Invitalia - abbiamo contribuito a far nascere oltre 6mila nuove imprese tra cui circa mille start up innovative e in partnership con Elite Borsa Italiana ne stiamo accompagnando 100 nella fase di scaleup. Un’attenzione particolare è riservata al tema dell’emersione dei talenti e in tal senso siamo orgogliosi di sostenere il Talent’s Tour che apre nuove prospettive agli startupper con un tutoraggio dedicato alle migliori idee presentate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai cambiamenti climatici con la tecnologia: arriva il concorso per start up 'Talent's Tour'

PisaToday è in caricamento