rotate-mobile
Cronaca

Oltre 17 fra furti e rapine a Pisa e dintorni: condannato a 7 anni e 9 mesi

Il 25enne è stato giudicato colpevole dal Tribunale, era stato arrestato insieme alla sua banda nel maggio 2016

E' stato condannato a 7 anni e 9 mesi di reclusione un 25enne cittadino albanese, ritenuto dagli inquirenti un vero e proprio malvivente seriale, autore di oltre 17 fra furti e rapine nel pisano, reati compiuti nel 2016 con alcuni complici. Avevano colpito in abitazioni ed esercizi commerciali in centro a Pisa, in periferia ed anche nei comuni vicini. 

Il Tribunale collegiale di Pisa ha così valutato positivamente le prove raccolte durante le indagini dalla Squadra Mobile di Pisa, diretta dalla Procura. I raid predatori sono stati ricostruiti nel dettaglio, con intercettazioni, video di sorveglianza e pedinamenti. La banda del 25enne venne arrestata il 27 maggio 2016 a seguito di alcuni furti in abitazione e presso esercizi commerciali commessi in quella stessa nottata. Venne recuperato in quelle circostanze svariato materiale, frutto di altri colpi messi a segno dalla compagine, refurtiva poi restituita ai proprietari. Risaltò nell'ambito delle indagini come la parola 'lavoro' proferita dai partecipanti a tale gruppo criminale come univoco segnale per uscire nottetempo per andare a rubare.

Tra i vari capi d'accusa risaltano la rapina alla Sanipharm di Vecchiano, la seconda all'Oasi del Carburante, in via del Brennero, armati di pistole e coltelli, svariati colpi nelle abitazioni ed esercizi commerciali, senza curarsi minimamente degli allarmi che entravano in funzione. Fra l'altro nel mese di aprile 2016 a seguito di alcuni furti commessi nella provincia di Lucca, al fine di guadagnarsi la fuga, i componenti della banda che viaggiavano su un'auto rubata speronarono una Volante della polizia, cercando di investire un operatore che aveva tentato invano di fermarli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 17 fra furti e rapine a Pisa e dintorni: condannato a 7 anni e 9 mesi

PisaToday è in caricamento