rotate-mobile
Cronaca

Condizioni di lavoro in Avr: il Comune di Pisa chiede controlli e risposte

Fissato un incontro con i vertici dell'azienda per il 18 gennaio. Il sindaco Conti: "I lavoratori siano tutelati e messi in condizione di operare nel modo migliore"

Chiederà delucidazioni il Comune di Pisa ad Avr, a seguito delle denunce sulle condizioni di lavoro dei dipendenti fatta dai sindacati. L'azienda aveva replicato alle accuse parlando di un "attacco strumentale" ed anche di "elevato assenteismo".

"Alla luce delle delle recenti notizie apparse sulla stampa locale - informa il sindaco Michele Conti - l'amministrazione comunale si è subito attivata attraverso l'Ufficio Ambiente chiedendo formalmente alle autorità competenti, Polizia Municipale e Azienda Usl Toscana nord ovest, l'effetuazione di accertamenti mirati, oltre ai controlli diretti previsti contrattualmente su mezzi e dispositivi individuali. Inoltre l'assessore all'ambiente Filippo Bedini aveva già convocato i vertici di Avr per chiarimenti sul tema, fissando un incontro che avverrà a Palazzo Gambacorti il prossimo venerdì 18 gennaio".

Conclude poi il primo cittadino: "Unendomi al richiamo del vicerefetto Romeo, che ha chiesto ai vertici dell'Avr l'assunzione di un impegno affinché siano assicurate la sicurezza e la salute dei lavoratori, pretendo da Avr risposte concrete e tempestive visto che l'Azienda ha in città diversi appalti sia direttamente con il Comune di Pisa, sia attraverso alcune nostre partecipate. Vogliamo che i lavoratori che operano per l'amministrazione comunale, anche indirettamente, siano tutelati e messi in condizione di lavorare nel modo migliore per offrire un servizio di qualità ai cittadini pisani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condizioni di lavoro in Avr: il Comune di Pisa chiede controlli e risposte

PisaToday è in caricamento