rotate-mobile
Cronaca

Confcommercio boccia il PisaMover: "Inutile e più costoso della Salerno - Reggio Calabria"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Più costoso della Salerno – Reggio Calabria, il “People Mover” è semplicemente un'opera inutile per Pisa! Questa la sonora bocciatura ad opera del direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli, al cospetto di presunti sondaggi che viceversa promuoverebbero le magnifiche sorti e progressive del Pisa Mover.

“Fino ad oggi la Salerno – Reggio Calabria è costata 25.000 mila euro al metro [25 milioni di euro al km], mentre per il People Mover pisano saliamo alla cifra mostruosa di 40.000 euro al metro. Basta questo semplice paragone per capire che siamo in presenza di un'opera costosissima e peraltro inutile, visto che i collegamenti tra aeroporto e stazione non mancano, compreso una ferrovia che entra direttamente all'interno dello scalo pisano”.

Quello che preoccupa il direttore di Confcommercio Pisa è la sostenibilità dell'opera e il conseguente rischio di ricadute negative sull'intera economia cittadina: “Gli imprenditori del commercio e del turismo hanno più di una preoccupazione, perché l'impatto sul loro lavoro è già ora molto negativo. La politica dei parcheggi e della mobilità dell'intera città, fondamentale per gli affari del commercio e del turismo, è stata di fatto quasi completamente asservita alle esigenze del People Mover, con l'aumento indiscriminato dei parcheggi del 25%, la riduzione delle corse degli autobus e via dicendo”.

Ma questo è ancora poco rispetto a quello che potrebbe accadere se l'opera, nonostante le tante rassicurazioni, non riuscisse a raggiungere i livelli minimi di competitività prevista, a causa della cosiddetta clausula capestro, che prevede l'immissione di nuovi soldi pubblici per compensare i mancati introiti previsti: “Un fiume di denaro pubblico è già andato a finanziare questo trenino sopraelevato. Se scattassae anche la clausula, oltre il danno la beffa per cittadini e imprenditori, siano essi pisani o toscani, costretti a sopportare un peso ancora maggiore di tasse e imposte locali, beneficiando ancora meno dei già risicati investimenti pubblici. Insomma, sarebbe un disastro completo”.

La conclusione del direttore della Confcommercio di Pisa è tutta concentrata in una proposta finale: “Applichiamo il metodo People Mover a tutte le imprese pisane: davanti a situazioni eccezionali, non dipendenti dall'imprenditore, impegniamo soldi pubblici a colmare i mancati guadagni previsti. Sarebbe una misura di grande equità. Noi siamo favorevolissimi, visto il precedente, l'amministrazione comunale sarà sicuramente d'accordo con noi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio boccia il PisaMover: "Inutile e più costoso della Salerno - Reggio Calabria"

PisaToday è in caricamento