rotate-mobile
Cronaca

Confcommercio Pisa: "Costituito il sindacato dell'Internazionalizzazione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Confinternazionalizzazione è l'ultimo dei sindacati costituiti in Confcommercio Pisa e intende racchiudere tutte quelle piccole e medie imprese e quei professionisti che vogliono lavorare e avere rapporti commerciali con l'estero. Formazione, informazione, start-up di impresa, analisi e ricerca di nuovi mercati, sono queste alcune delle parole chiave di Confinternazionalizzazione. Antonio Spinello, 44 anni, titolare della Dolight, azienda pisana che opera nel settore informatico e commerciale, è stato eletto presidente del nuovo sindacato. Gli obiettivi sono ben spiegati da Spinello: “In un mondo ogni giorno più globale, riscontriamo sempre più forte l'esigenza delle imprese di allargare i propri confini di business oltre il mercato nazionale. Per questo, ci proponiamo come un punto di riferimento, ben consapevoli del fatto che per affrontare i mercati esteri sono necessarie conoscenze approfondite, contatti giusti, relazioni ad hoc. Lavoreremo per step, partendo soprattutto dalla formazione, dall'informazione, dallo studio e dalla ricerca di nuovi mercati. Non mancheranno convegni, work shop, incontri culturali e tutte le occasioni propizie di scambio con realtà estere simili alla nostra. Presteremo altresì massima attenzione alla partecipazione ai bandi nazionali ed europei, molti dei quali finalizzati proprio all'incentivazione dei processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese”.

Soddisfazione per la costituzione del nuovo sindacato è espressa da Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Pisa: “Procede spedito il nostro lavoro di rappresentenza delle imprese del commercio, dei servizi e del turismo. Il profilo stesso delle imprese sta cambiando rapidamente e come Confcommercio Pisa puntiamo a intepretare al meglio le esigenze, sempre nuove, delle piccole e medie imprese. Auguro un sincero buon lavoro al presidente Spinello e a tutti il suo gruppo”.

Il Consiglio direttivo di Confinternazionalizzazione è così composto: Giulietta Biagini, Michele Del Torto, Gionatan Marchetti, Gabriele Bruno, Ennio Del Corso, Manuela Pucci, Massimo Pucci, Renzo Valleggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio Pisa: "Costituito il sindacato dell'Internazionalizzazione"

PisaToday è in caricamento