rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto: la Ryanair si rafforza al 'Galilei' e si allontana da Firenze

Durante la visita dell'amministratore delegato della compagnia aerea irlandese sono state annunciate quattro nuove rotte per l'estate 2013. L'ad di Sat Giani: "Il Governo elimini la tassa d'imbarco, rischia di danneggiarci"

Quarantanove rotte, 4 nuove rotte per Lipsia, Norimberga, Targu Mures e Varsavia, 430 voli settimanali, 2,7 milioni di passeggeri all'anno, 2.700 posti di lavoro presso l’Aeroporto di Pisa. Questi i numeri di Ryanair, la compagnia aerea irlandese, presentati durante la conferenza stampa dell'amministratore delegato Michael O'Leary che si è svolta ieri presso il 'Galilei'.

“Ryanair è lieta di annunciare il suo programma da Pisa per l’estate 2013 con 49 rotte, incluse 4 nuove rotte per/da Lipsia, Norimberga, Targu Mures (Romania) e Varsavia, che permetteranno di trasportare 2,7 milioni di passeggeri per anno e sosterranno 2.700 posti di lavoro 'in-loco' presso l’Aeroporto di Pisa, sottolineando l’impegno di Ryanair per il turismo in Toscana - ha affermato l'ad della compagnia aerea low cost - in 15 anni Ryanair ha trasportato 20 milioni di passeggeri da/per Pisa, con un risparmio per gli stessi di oltre 1,7 miliardi di euro, passando alle basse tariffe di Ryanair dalle tariffe alte di Alitalia".

Per festeggiare le quattro nuove rotte da Pisa, i 20 milioni di passeggeri a Pisa e il suo programma estivo, Ryanair ha messo a disposizione posti, prenotabili sul sito, a partire da 16 euro per viaggiare in Europa a febbraio e a marzo.

PISA O FIRENZE? Durante la conferenza c'è stato modo di parlare anche del prossimo futuro e del rapporto tra Ryanair e Pisa. "La partnership con l'aeroporto di Pisa - ha sottolineato O'Leary - è per noi molto importante e siamo contenti che la società di gestione dello scalo abbia già pronto un masterplan per continuare a crescere e realizzare l'ampliamento dell'aerostazione". Ai giornalisti che gli chiedevano cosa ne pensasse di un'eventuale integrazione tra gli aeroporti di Pisa e Firenze, O'Leary ha risposto: "Per ora non è una questione che riguarda le nostre scelte industriali: a Firenze stanno discutendo di un adeguamento della pista, quando ci sarà valuteremo. Ma per noi, in Toscana, la nostra prima scelta resterà Pisa anche nei prossimi anni". Dunque il legame tra la compagnia irlandese e la città della Torre continuerà ad essere forte: così lo scalo pisano sarà ancora un punto di riferimento per i passeggeri in Italia per volare low cost.

TASSA D'IMBARCO. "Spero che il prossimo Governo elimini l'aumento della tassa di imbarco che scatta dal prossimo primo luglio e che abbiamo ricevuto in regalo dal Governo Monti" ha affermato l'amministratore delegato di Sat Gina Giani, nel corso dell'incontro con il numero uno di Ryanair. "Serve maggiore attenzione da parte dell'esecutivo, quindi dal nostro regolatore - ha spiegato Giani - per gli aeroporti regionali il primo passo è eliminare questo balzello che rischia di ostacolare la crescita di questi aeroporti. Una società come la nostra, che si è sempre autofinanziata senza ricevere mai aiuti statali, rischia di vedersi tagliare le gambe perché noi viviamo con un margine di circa due euro a passeggero e questi provvedimenti sono solo dannosi".

IL TURISMO PER LA RIPRESA. Dà indirettamente ragione a Giani anche O'Leary, secondo il quale "il turismo è l'unica industria in grado di creare occupazione in tempi come questi e le compagnie ultra low cost e gli aeroporti regionali servono proprio a veicolare turismo anche in situazioni di crisi internazionali. Per questo spero che chiunque vincerà le elezioni in Italia possa favorire lo sviluppo il turismo come strumento di ripresa economica". "L'aeroporto di Pisa - ha concluso Giani - vanta circa 4,5 milioni di passeggeri in transito all'anno e gran parte di coloro che arrivano dall'estero sono qui per turismo e per creare ricchezza soprattutto in Toscana e nel centro Italia. Lo stesso si può dire per altri aeroporti simili al nostro come Bergamo e gli aeroporti pugliesi. Il Governo deve aiutare queste realtà e non affossarle".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto: la Ryanair si rafforza al 'Galilei' e si allontana da Firenze

PisaToday è in caricamento