rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Turismo e commercio: nasce un sindacato per la lotta agli abusivi

Si chiama Confguide Confcommercio, il nuovo sindacato che raggruppa le guide turistiche di Pisa e provincia. L'organizzazione sarà guidato da Silvia Piccini, da 25 anni guida turistica pisana

Nasce un nuovo sindacato 'Confguide Confcommercio', che raggruppa le guide turistiche di Pisa e provincia.  La nuova organizzazione sarà guidata dalla storica guida pisana  Silvia Piccini: 25 anni di professione, premiata nel 2003 con il riconoscimento 'Donna d'impresa'  per l'imprenditoria femminile.

"Il nuovo sindacato - spiega Confcommercio - nasce con l'intenzione di contrastare il fenomeno diffuso dell'abusivismo, sia italiano che straniero, e per garantire servizi di qualità, fornire informazioni corrette, attivare corsi di formazione e aggiornamento. Vogliamo diventare un punto di riferimento per quelle guide autorizzate che hanno superato esami e abilitazioni e che hanno diritto a esercitare la professione, contrariamente alle decine di abusivi che ogni giorno frequentano la nostra provincia".

"Chiederemo immediatamente un incontro con il comune di Pisa  con la Polizia municipale  - continuano da Confcommercio - per chiarire le modalità di contrasto all'abusivismo, soprattutto nella zona di piazza dei Miracoli. Grazie alla Provincia - concludono - è già partita, prima in Toscana, la sperimentazione del patentino elettronico per il riconoscimento degli abusivi. Esistono tutti gli strumenti normativi per evitare che semplici accompagnatori, anche di origine straniera, esercitino abusivamente la professione di guida turistica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo e commercio: nasce un sindacato per la lotta agli abusivi

PisaToday è in caricamento