rotate-mobile
Cronaca

Energia: dalla geotermia nuovi posti di lavoro per i giovani

Si è aperto a Pisa il Congresso europeo della Geotermia. Durante l'evento, che si chiuderà il 7 giugno, si parlerà dello sviluppo geotermico in Europa e in Italia, della situazione del mercato elettrico e geotermico europeo, delle innovazioni tecnologiche

Pisa è la capitale europea della geotermia: si è aperto questa mattina, al Palazzo dei Congressi, l’EGC 2013, il Congresso Europeo della Geotermia organizzato dall’European Geothermal Energy Council di Bruxelles con la collaborazione dell’European Regional Branch, l’International Geothermal Association, il sostegno dell’Unione Geotermica Italiana e di Enel Green Power, in qualità di main sponsor.

All’apertura del congresso, che si concluderà il 7 giugno, sono intervenuti l’assessore regionale all’ambiente e all’energia Annarita Bramerini, il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il prefetto Francesco Tagliente, il rettore dell’Università di Pisa Massimo Augello, il responsabile Italia ed Europa di Enel Green Power Roberto Deambrogio e il presidente UGI Walter Grassi.

Per tre giorni, dal 4 al 6 giugno, si succederanno sessioni di lavoro dedicate sullo sviluppo geotermico in Europa e in Italia, sulla situazione del mercato elettrico e geotermico europeo, sulle innovazioni tecnologiche e sulle performances impiantistiche. L’evento si concluderà venerdì 7 giugno con la visita dei circa 450 partecipanti al polo geotermico Enel Green Power di Larderello: in Toscana Enel Green Power gestisce il più antico complesso geotermico del mondo e detiene il know how che esporta in tutto il pianeta. Le 32 centrali geotermoelettriche di Enel Green Power, dislocate tra le province di Pisa, Siena e Grosseto, producono il 26% del fabbisogno elettrico toscano.

“La Toscana - ha detto l’assessore Annarita Bramerini - è la regione geotermica per eccellenza. L’obiettivo è di sviluppare, a fianco della produzione tradizionale, una nuova filiera legata all’utilizzo del calore e alla media e bassa entalpia. Il burden sharing ci impone entro il 2020 di incrementare le rinnovabili da elettrico e termico del 16% rispetto alla produzione rinnovabile 2010. Un traguardo impegnativo e un’opportunità per creare una filiera che attivi un network tra imprese, mondo dell’innovazione tecnologica, ricerca, Università e Istituzioni. L’energia rappresenta per la nostra regione e per il mondo delle aziende una grande occasione di sviluppo che dobbiamo cogliere”.Bramerini Deambrogio-2

“Enel Green Power è lieta di ospitare l’European Geothermal Congress - ha detto Roberto Deambrogio - da sempre collaboriamo con l’European Geothermal Energy Council, con l’UGI e con l’IGA per il sostegno a livello internazionale di questa preziosa fonte rinnovabile. Pisa, Larderello e la Toscana sono il luogo ideale per ospitare il congresso, perché qui sviluppiamo tecnologie e know how e sempre qui abbiamo importanti progetti di sviluppo come la nuova centrale di Bagnore 4 sull’Amiata”.

"La geotermia - ha detto il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - con il polo di Larderello collegato alla capacità d'innovazione di una città come Pisa dove, non a caso, Enel ha collocato uno dei centri di ricerca più importanti a livello nazionale, è uno dei volani su cui puntare per promuovere sviluppo sostenibile e creare occupazione per i giovani. Pisa e il suo territorio possono essere un esempio anche in tal senso e di questo ho parlato anche nella lettera che ho inviato recentemente al Ministro dell'Ambiente Orlando".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia: dalla geotermia nuovi posti di lavoro per i giovani

PisaToday è in caricamento