rotate-mobile
Cronaca

Alloggi popolari, una nuova casa per quattro famiglie pisane

La consegna delle chiavi da parte del sindaco Conti mercoledì mattina a Palazzo Gambacorti: "Già 143 gli alloggi consegnati fino a oggi"

Un Natale più sereno per quattro famiglie pisane. Sono state infatti consegnate ieri mattina a quattro nuclei familiari residenti a Pisa le chiavi dei rispettivi alloggi popolari di cui sono risultati assegnatari secondo la graduatoria ERP vigente. A eseguire la consegna il sindaco di Pisa Michele Conti e l'assessore alle Politiche sociali e abitative Gianna Gambaccini, che hanno accolto le famiglie nella Sala Rossa di Palazzo Gambacorti e hanno approfittato dell’occasione per fare gli auguri di buon Natale e di un futuro più sereno, grazie all'assegnazione della casa.

"A pochi giorni dal Natale - ha dichiarato il sindaco Michele Conti - siamo lieti di consegnare queste chiavi che danno una risposta concreta all'esigenza abitativa dei nuclei familiari assegnatari. Riteniamo che la casa, così come il lavoro, rappresenti un bene primario, e la nostra amministrazione, grazie alla grande sinergia tra Apes e l'Assessorato alle politiche sociali e abitative, sta portando avanti un impegno costante per fornire risposte a tutti i cittadini in difficoltà e restituire loro una speranza di vita. Un impegno reale dimostrato dai numeri: sono 143 gli alloggi comunali consegnati fino ad ora dall'inizio del nostro insediamento, per una spesa di un milione e 300mila euro, ed abbiamo già dato il via ad ulteriori interventi per arrivare a consegnare nel corso del 2021 altri 69 appartamenti, per un totale di 212, e un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro. Risorse stanziate direttamente dal Comune per ristrutturare gli alloggi che erano rimasti vuoti e farli tornare immediatamente disponibili a risolvere le esigenze dei cittadini senza casa".

"Siamo soddisfatti - ha aggiunto l'assessore Gianna Gambaccini - di essere riusciti ad assegnare nel 2020 65 appartamenti, anche in un anno segnato dalla pandemia e dalla crisi economica. Un risultato a cui siamo potuti giungere grazie al grande investimento fatto dall'amministrazione comunale sia sul fronte della ristrutturazione degli alloggi di risulta che su quello delle manutenzioni degli edifici ERP".


 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi popolari, una nuova casa per quattro famiglie pisane

PisaToday è in caricamento