rotate-mobile
Cronaca

Memoria: consegnata una copia della Costituzione ai diciottenni

"Il 31 marzo non è una data casuale: aggiungiamo al nostro percorso della memoria la data delle prime elezioni libere" ha detto il sindaco Filippeschi alla cerimonia, nel corso della quale è stata donata una medaglia alla nipote di Italo Bargagna

Sessantotto anni fa, proprio il 31 marzo, si svolgevano le prime elezioni libere anche amministrative. Pochi giorni dopo Italo Bargagna divenne il primo sindaco della città di Pisa o di quello che ne rimaneva dopo la guerra.

"Non è una data casuale quella che abbiamo scelto per una cerimonia che celebra i valori e i principi che sono il legame della comunità". Queste le parole del sindaco Marco Filippeschi che nella sala storica della Stazione Leopolda ha consegnato ai diciottenni residenti a Pisa una copia della Carta Costituzionale.

Ad aprire la cerimonia il video del discorso di Piero Calamandrei sulla Costituzione rivolto ai giovani. Un discorso che contiene tutte le motivazioni per il percorso della memoria che l'Amministrazione Pisana ha intrapreso.
"Inseriamo questa giornata nel nostro percorso della memoria a 68 anni dalle prime elezioni libere - ha proseguito il sindaco - facciamo un gesto solenne, vi consegnamo la Costituzione perché ne facciate tesoro voi giovani che avete appena acquisito il diritto pieno di partecipare. Il gesto che facciamo oggi è rivolto a non  perdere la memoria e a guadagnare un futuro perché chiediamo ai cittadini, a quelli più giovani, di essere consapevoli, di partecipare ed essere esigenti con la società".

Dopo gli interventi del prefetto Francesco Tagliente, del presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto, del presidente dell’ANPI provinciale Giorgio Vecchiani e dell’assessore Marilù Chiofalo, il sindaco ha consegnato una medaglia alla memoria alla nipote di Italo Bargagna, la signora Gina Brogi Bargagna.
Molti i giovani presenti e ad ognuno di loro il sindaco ha consegnato una copia della Carta Costituzionale.

Prezioso l'intervento musicale del Coro della Filarmonica Pisana diretto dal Maestro Giovanni del Vecchio che ha intonato l'Inno di Mameli e, a conclusione della cerimonia, Bella ciao.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memoria: consegnata una copia della Costituzione ai diciottenni

PisaToday è in caricamento