rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Consegnate in Prefettura le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

Il nuovo prefetto di Pisa Attilio Visconti ha per l'occasione inviato un telegramma. Ecco i nomi di tutti coloro che hanno ricevuto l'importante riconoscimento

Si è svolta in Prefettura la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine 'Al Merito della Repubblica Italiana' ai cittadini che hanno acquisito particolari benemerenze nella vita e nel lavoro, per la dedizione e l’entusiasmo profusi nella loro attività. La manifestazione, tenutasi nell’auditorium del Palazzo del Governo, è stata preceduta dalla lettura da parte del viceprefetto vicario Valerio Massimo Romeo del messaggio di auguri fatto pervenire agli insigniti dal prefetto Attilio Visconti, che tra breve si insedierà al vertice della Prefettura di Pisa.

Ecco il testo del telegramma inviato dal prefetto Visconti:

“In occasione della cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica desidero far pervenire il mio più caloroso saluto ai Sindaci, al Presidente del Tribunale, ai Vertici delle forze di Polizia, al Magnifico Rettore dell’Università, al Direttore della Scuola Normale Superiore e a tutte le Autorità civili e militari presenti alla manifestazione.
Il mio particolare saluto va ai 18 destinatari dei prestigiosi riconoscimenti concessi dal Presidente della Repubblica e il mio pensiero va anche ai due insigniti recentemente scomparsi che riceveranno, alla memoria, l'alta onorificenza di Commendatore.
Il significativo numero degli insigniti è la testimonianza più evidente che il territorio pisano è ricco di gente operosa e meritevole. Ciò costituisce per me motivo di orgoglio e compiacimento, ed aumenta la mia soddisfazione per l’incarico che tra breve verrò ad espletare nella splendida città di Pisa.
Nell’attesa di incontrarvi tutti personalmente, sono idealmente accanto a voi ed invio a tutti i miei migliori auguri. Attilio Visconti Prefetto di Pisa”

Il Dott. Romeo, dopo aver dato lettura del telegramma, ha manifestato la propria soddisfazione per la nomina del prefetto Visconti, a cui è legato da una lunga amicizia e del quale conosce le grandi qualità professionali, che lo hanno distinto in tutte le sedi in cui ha prestato servizio.

Il viceprefetto ha poi proceduto alla consegna delle onorificenze agli insigniti, sottolineando come gli stessi si siano imposti con la loro fattiva opera nell’ambito delle Istituzioni, nei diversi campi del sociale e della cultura.

L'alta onorificenza di Commendatore al Merito concessa dal Presidente della Repubblica è stata conferita alla memoria di due persone, recentemente scomparse e particolarmente stimate per le qualità umane e professionali, nonché per la loro abnegazione nella valorizzazione della città: il professore emerito Mario Campa, che ha ricoperto a lungo il ruolo di preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università, e il dott. Mauro Del Corso, che per anni ha presieduto l'Associazione "Gli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani”.

Sono stati insigniti dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana” il prof. Claudio Betti, il geom. Antonio Cerrai, la Dott.ssa Gina Giani, il Colonnello dei Carabinieri in congedo Pietro Patrono, i Sigg.ri Sergio Rescigno e Francesco Russo.

Il titolo di Cavaliere “Al merito della Repubblica italiana” è stato concesso al Maresciallo aiutante Sups dell’Arma dei Carabinieri Gianluca Alessandrucci, al sig. Giuseppe Bianco, al Luogotenente dei Carabinieri Antonio Giovanni Cafici, al sig. Pasquale D’Amico, al Luogotenente dei Carabinieri Claudio Di Mino, al Sig. Giorgio Geppi, al Luogotenente dei Carabinieri Alfonso Guarnacci, al Maresciallo aiutante Sups dei Carabinieri Marco Martini, al Sig. Stefano Michelucci, all’Ing. Luca Padroni, al Sig. Rolando Pampaloni e al Prof. Gianfranco Rossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnate in Prefettura le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

PisaToday è in caricamento