rotate-mobile
Cronaca

'Pisa città che cammina': consegnati alle scuole mille kit per camminare in sicurezza

Martedì, a Palazzo Gambacorti, un incontro tra i responsabili del progetto, amministrazione comunale e i bambini della scuola dell'infanzia Calandrini. Presentato anche il programma 2016 di sensibilizzazione all'attività motoria

Un migliaio di kit per camminare in sicurezza. Sono quelli che l'Amministrazione comunale donerà alle scuole elementari e dell'infanzia che aderiscono a 'Pisa città che cammina', il progetto per il contrasto all'obesità, elaborato da Comune di Pisa, Istituto Europeo per la prevenzione e la terapia dell'obesità, Aoup e Uisp Pisa. Questa mattina in Sala Regia, a Palazzo Gambacorti, si è svolto un incontro tra i responsabili del progetto e le classi della scuola dell'infanzia Matilde Calandrini. Nell'occasione sono stati consegnati ai piccoli alunni i primi kit composti da giubbotti catarinfrangenti e altri gadget.

"L'obiettivo di 'Pisa città che cammina' - ha affermato Verter Tursi responsabile del progetto - è quello di promuovere stili di vita attivi, sottolineando l'importanza del camminare per vivere più a lungo ed in buona salute. La collaborazione con le scuole serve a fare di quest'ultime un testimonial diretto della necessità di fare movimento tutti i giorni. Il kit di cammino in sicurezza renderà maggiormente visibili le classi nelle loro gite di istruzione, escursioni nel quartiere e quant’altro decideranno di organizzare".

Presente all'incontro anche l'assessore comunale allo Sport, Raffaele Sanzo. "Ogni euro investito in sport - ha detto Sanzo - ci fa risparmaiare tre euro in sanità. Per questo, come amministrazione, abbiamo investito ingenti risorse per promuovere lo sport nelle scuole elementari di tutta la città: 163 classi, e  più di 3mila bambini, hanno così potuto praticare attività sportiva a scuola con professionisti del settore, in maniera totalemente gratuita e per tutto l'anno".

Durante la mattinata è anche stato presentato il programma di sensibilizzazione all’attività motoria che l’Amministrazione comunale ha predisposto per l’anno 2016 e che prevede numerose iniziative, tra cui: laboratori sperimentali su la buona alimentazione all’interno delle scuole medie inferiori; attività nei quartieri legate ai Ctp; attività motorie in città e nei parchi cittadini; gite scolastiche; promozione, mantenimento e sviluppo dei percorsi casa scuola, con particolare riferimento all’andare a scuola a piedi e/o in bici da soli e/o in gruppo con gli amici ed i genitori. Le scuole che aderiscono al progetto 'Pisa città che cammina' sono in totale 32 tra elementari (24) e dell'infanzia (8).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pisa città che cammina': consegnati alle scuole mille kit per camminare in sicurezza

PisaToday è in caricamento