rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fuochi d'artificio, maneggiare con cura: i consigli per evitare incidenti

La Polizia di Stato ha diffuso un vademecum per far esplodere in sicurezza i classici fuochi d'artificio che illumineranno il cielo per San Silvestro. Evitare di tenerli in tasca, non raccogliere i botti inesplosi, comprare prodotti con marchio CE

Impensabile un Capodanno senza fuochi d'artificio. Tante luci colorate nel cielo della notte di San Silvestro che regalano tanta allegria e danno il benvento al nuovo anno. Purtroppo però il pericolo come sempre è dietro l'angolo, visto che spesso anche una piccola disattenzione può essere fatale. E' la Polizia di Stato a raccomandare attenzione e prudenza: i giochi che possono sembrare innocui, se non usati in maniera corretta, possono essere pericolosi.

Si rinnovano così alcuni accorgimenti da tenere presente nell'utilizzo dei giochi pirotecnici.

La prima raccomandazione viene fatta ai genitori. E' importante che ad utilizzare i fuochi siano persone adulte, i bambini piccoli devono essere tenuti a distanza di sicurezza, gli adulti comunque dovranno affiancare i loro figli adolescenti mentre sono intenti ad accendere artifici e giocattoli pirotecnici.

L'acquisto dei giochi pirotecnici deve essere esclusivamente indirizzato a prodotti legali con marchio CE ed etichetta che indica gli estremi dell'autorizzazione del Ministero dell'Intemo ed istruzioni chiare sull'utilizzo del prodotto. Il pericolo maggiore deriva dai 'Botti Illegali' provenienti dal mercato clandestino.

Se la miccia di un prodotto non si accende subito non ritentare l'accensione. Evitare di toccare o raccogliere botti inesplosi, mai gettarvi sopra dell'acqua, si potrebbe ottenere l'effetto opposto.

Particolare attenzione richiedono i giochi pirotecnici che vengono lanciati in aria come i razzi. Il consiglio è quello di utilizzarli quando non ci sono persone intomo verificando dapprima se gli spazi sono sufficienti, prevedendo la loro parabola (palazzi o edifici possono essere di impedimento).
In questi casi fare molta attenzione al vento perché può notevolmente condizionare la direzione del lancio, portando il fuoco in zone impreviste e causare danni a cose e persone.

Evitare inoltre di ammassare tutti i fuochi in uno spazio ristretto ed evitare di trasportarli in borse, zaini oppure tenerli in tasca: anche quelli legali e non pericolosi se mal custoditi possono causare incidenti gravissimi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuochi d'artificio, maneggiare con cura: i consigli per evitare incidenti

PisaToday è in caricamento