rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Consiglio Comunale, gli argomenti: mobilità, infrastrutture e Canapisa

Nei tanti temi della seduta anche asfaltature, People Mover e futuro della Cittadella Galileiana, poi maleodoranze ad Ospedaletto e sicurezza nelle scuole 'Gamerra' e 'Moretti'

La mobilità cittadina e le infrastrutture saranno al centro della discussione della seduta di domani, giovedì 16 febbraio, del Consiglio Comunale, a partire dalle 15 in Sala Regia del Comune.

In apertura della seduta saranno discussi 4 question time su 7 presentati sul tema. Si va dalla richiesta del consigliere Stefano Landucci (Possibile) di asfaltatura di alcune strade, come via San Agostino nel quartiere di San Giusto (risponde l'assessore Serfogli), alla richiesta di spiegazioni della consigliera Simonetta Ghezzani (SI) e del consigliere Maurizio Nerini (Noi Adesso Pisa) sulla riorganizzazione della mobilità a Pisa a partire dall'imminente messa in funzione del People Mover. Infine la denuncia della consigliera Mirella Bronzini (FI) sulla situazione di pericolo dei ruderi di via Viaccia nel quartiere di Porta a Mare. Risponderà loro l'assessore Giuseppe Forte.

Gli altri 3 question time: richiesta della consigliera Valeria Antoni (M5S) di sapere quali provvedimenti il Comune prenderà dopo le analisi di Arpat su alcune maleodoranze registrate ad Ospedaletto (risponde l'assessore Salvatore Sanzo); la denuncia del consigliere Raffaele Latrofa (Pisa nel Cuore) su gli estintori fuori servizio rilevati nelle scuole 'Gamerra' e 'Moretti' (risponde l'assessore Andrea Serfogli) e infine la richiesta del consigliere Ciccio Auletta (Ucic-Prc) su cosa farà il Comune dopo lo slittamento dei finanziamenti regionali per la realizzazione della Cittadella Galileiana (risponde Andrea Serfogli). 

Il Consiglio Comune prenderà atto della sostituzione presso il Cpt 6 del consigliere Alessio Batini (I riformisti) con Claudio Salati (I riformisti).

Interpellanze. Si discuterà su quella del consigliere Riccardo Buscemi (FI) sulla nomina di un nuovo comandate per i Vigili Urbani. Il Consiglio Comunale, per iniziativa del consigliere Giovanni Garzella (Pisa è..), discuterà di 'Canapisa', la ormai storica manifestazione per la legalizzazione delle droghe leggere e che si svolge quasi sempre durante il mese di maggio per la quale Garzella chiede "che il Sindaco faccia il possibile perché non si svolga più a Pisa, perché non educativa per le future generazioni e perché ostacola la normale attività economica e civile della città".

Il Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, non sarà presente a questa seduta perché impegnato a Roma in una riunione della Conferenza Unificata sulla difficile situazione che stanno attraversando le Provincie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, gli argomenti: mobilità, infrastrutture e Canapisa

PisaToday è in caricamento