rotate-mobile
Cronaca Porta Nuova / Via Montelungo, 70

Ex Colorificio Liberato: anche l'Europa dice sì e prende a modello l'esperienza del Municipio

Dopo il presidio di venerdì scorso davanti al Tribunale di Pisa e la visita dell'allenatore nerazzurro Dino Pagliari, per il Municipio dei Beni Comuni arriva una bella notizia: il Consiglio d'Europa ha scelto l'ex Colorificio come esempio di condivisione

Una conferenza sulle iniziative dei cittadini che propongono un modo diverso di accedere alle risorse, basato sulla condivisione e attento alla questione dello spreco: si chiamerà 'Responding Together. Citizens engagement in reducing poverty and inequalities' e si svolgerà dal 4 al 6 novembre a Strasburgo, fiore all'occhiello di una serie di incontri dedicati alla sostenibilità e alle nuove strategie messe in campo dalle diverse realtà europee.

A sorpresa il Consiglio d'Europa ha scelto proprio l'ex Colorificio Liberato di via Montelungo, come esperienza paradigmatica di buone pratiche, per moderare un workshop sulla creazione di incentivi volti a promuovere la condivisione e il riuso delle risorse ambientali, sociali e culturali.

"Una 'promozione' davvero inattesa, alla quale aderiamo con entusiasmo - si legge in una nota del Municipio dei Beni Comuni - certo che questa positiva proiezione europea sia il frutto di un'esperienza che sta dicendo molto, anche fuori dai confini cittadini e nazionali. In questi giorni concitati che vedono la città in attesa della sentenza che deciderà dello sgombero o meno dello stabile di via Montelungo, l'ex Colorificio Liberato non solo non cessa le proprie consuete attività, ma allarga il proprio orizzonte all'Europa, con un'iniziativa che certo non mancherà di sollevare grandissima attenzione".

"D'altro canto - proseguono - il programma espresso dalla conferenza 'Responding Together" è quanto di più vicino ai temi e ai problemi affrontati, con il dialogo continuo e con le pratiche quotidiane, da molte delle realtà protagoniste dell'esperienza dell'ex Colorificio. Sincronia, continuità, coerenza che sono state notate addirittura dagli uffici di Strasburgo al cui invito noi rispondiamo con un deciso sì. Dopo Paolo Maddalena, Dino Pagliari, le centinaia di persone accorse per i tre giorni di 'Common | Properties', e ora il Consiglio d'Europa - concludono dal Municipio dei Beni Comuni - aspettiamo con viva attesa una visita di questa amministrazione e del sindaco che la presiede. Ormai anche l'Europa dice sì all'esperienza dell'ex Colorificio Liberato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Colorificio Liberato: anche l'Europa dice sì e prende a modello l'esperienza del Municipio

PisaToday è in caricamento