rotate-mobile
Cronaca

Pari Opportunità, si è insediato il nuovo Consiglio: gli uomini restano fuori

Alla presentazione dell'organismo, tanto entusiasmo delle consigliere, che per 2/3 sono alla prima esperienza di partecipazione. L'assessore Chiofalo: "Ritengo importante far partecipare anche gli uomini, ma il regolamento ad oggi non lo consente"

Si è insediato sabato mattina con una riunione nella Sala Regia di Palazzo Gambacorti il nuovo Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità, organo consultivo del Consiglio Comunale, che ha la funzione di esprimere pareri ed elaborare proposte su tutte le politiche dell’amministrazione comunale in un’ottica di genere. Una presentazione molto partecipata: nel corso della presentazione che ogni consigliera ha fatto, molti sono stati gli interventi che hanno espresso entusiasmo e voglia di contribuire fattivamente al lavoro.

Del Consiglio fanno parte le consigliere comunali, le assessore che ne fanno richiesta, rappresentanti delegate dai partiti, dai sindacati e da altre associazioni di categoria. Ma la caratteristica davvero speciale del Consiglio è quella di raccogliere anche donne delegate da associazioni che operano nel territorio sui temi più vari: salute, lavoro e formazione, sociale, cultura, sport, arte, ambiente. 

"A questa varietà di rappresentanza del tessuto sociale e del mondo politico, che è declinata anche per fasce di età, si associa una grande ricchezza e spessore di competenze, esperienze e professionalità - ha commentato l’assessore Marilù Chiofalo - inoltre delle 45 componenti dell’attuale Consiglio, 2/3 sono alla loro prima esperienza di partecipazione e porteranno esperienza nuova ed entusiasmo. Mi auguro che si possa lavorare in modo proficuo su quei percorsi già ben avviati dall’amministrazione. Accoglieremo le nuove proposte valutandone l'integrabilità con il programma di mandato - ha concluso l’assessore - unica pecca: non siamo ancora riuscite a far partecipare anche gli uomini. I tempi non sembrano maturi per una modifica del regolamento ma io continuo a ritenere importante questa partecipazione”.

Come detto  a norma del vigente Regolamento sul Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità l’ingresso in consiglio è subordinato alla presentazione di una domanda a seguito di Bando dell’Amministrazione Comunale. Per aprire il più possibile alla partecipazione sono dunque state accolte le domande pervenute, motivate e corredate della documentazione richiesta. Sono state escluse solamente le domande pervenute oltre i termini di scadenza e quelle sprovviste della documentazione prevista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pari Opportunità, si è insediato il nuovo Consiglio: gli uomini restano fuori

PisaToday è in caricamento