rotate-mobile
Cronaca

Consorzio di Bonifica: "Il pagamento del contributo non può essere prorogato"

L'ente che si occupa della sicurezza idraulica invita a pagare nella data indicata dai cedolini inviati agli utenti

Il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno fa il punto sulla richiesta di chiarimenti in merito al pagamento dell’Avviso bonario anno 2020. E conferma che la scadenza indicata negli Avvisi non può essere prorogata. "Condividiamo a pieno le forti preoccupazioni derivanti dalla gravissima emergenza sanitaria in atto per il Coronavirus, ed ancora più gli evidenti riflessi negativi che tale situazione sta comportando e comporterà anche sul piano economico per tutte le famiglie e le Aziende - spiegano dall'ente - in questo scenario, il Consorzio si è adoperato e si sta adoperando al fine di assicurare la continuità delle proprie attività, con tutti i problemi connessi che ci sono stati e che ci saranno".

Compito del Consorzio è quello di assicurare la manutenzione regolare e periodica del reticolo e delle opere idrauliche di propria competenza. Attività che, per loro natura, devono essere effettuate in determinati periodi dell’anno e non possono essere differite nel tempo: "Nonostante la situazione in cui si sta operando - prosegue il Consorzio - nel corso dell’anno sono state svolte le procedure di gara per individuare gli operatori economici ai quali sono stati affidati i lavori di manutenzione che interessano circa 2.200 km di canali e corsi d’acqua, 41 casse di espansione, 23 impianti idrovori, oltre alle varie opere idrauliche quali briglie, cateratte, opere di presa. A cui si aggiungono i lavori realizzati in Gestione Diretta, anch'essi finanziati dal tributo. Altresì, abbiamo continuato ad assicurare, con gli opportuni accorgimenti, l’importante attività di reperibilità H24 e, quando è stato necessario, di servizio di piena. Continueremo ad operare in tal senso senza interruzioni".

Queste attività sono tutte finanziate con le risorse derivanti dall’emissione dei ruoli di contribuenza. "Ben comprendendo l’attuale situazione, è tuttavia importante che il pagamento venga effettuato secondo la tempistica indicata, in quanto riferito alla copertura di somme già iscritte a bilancio. In questo modo, si potrà procedere anche al pagamento di tutti i lavori, servizi e forniture che il Consorzio nel corso del 2020 ha appaltato, remunerando tutti quegli operatori economici che, anch’essi, con la situazione contingente, si sono comunque adoperati per adempiere agli impegni presi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio di Bonifica: "Il pagamento del contributo non può essere prorogato"

PisaToday è in caricamento