rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Contraffazione, smantellata organizzazione: bloccato giro da oltre un milione di euro all'anno

La Guardia di Finanza di Pisa ha eseguito 6 misure cautelari interrompendo un sistema di produzione e rivendita con importazioni dalla Cina. Sequestrati oltre 124mila fra orologi e parti di essi

I militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Pisa hanno concluso oggi, 24 maggio, l'operazione 'Just in time', con la quale è stato smantellato un importante sodalizio criminale dedito alla contraffazione operante tra la Cina e l'Italia. Il gruppo è ritenuto responsabile dell'approvvigionamento di ingenti quantitativi di orologi di lusso falsi che sarebbero stati commercializzati nelle maggiori aree turistiche toscane, con particolare riferimento alle province di Pisa, Firenze e Pistoia. Il valore sottratto al mercato dell'illecito supera il milione di euro.

Sono state eseguite 6 misure cautelari a Pisa e provincia, di cui una in carcere, tre ai domiciliari e due obblighi di dimora, nei confronti degli elementi di spicco dell'organizzazione criminale. Si tratta di cittadini di origine cinese, con produttori e intermediari residenti in Cina con assemblatori e grossisti domiciliati in Italia, e senegalese, grossisti e distributori presenti nei maggiori centri turistici toscani. Le indagini sono state coordinate e diretti dal Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze Dott. Eligio Paolini.

Nel corso delle attività è stato individuato e smantellato un laboratorio clandestino, al cui interno si provvedeva all'assemblaggio delle componenti contraffatte. Sono stati così sequestrati oltre 124mila tra orologi contraffatti e parti di essi, nonché punzoni, timbri, etichette per totali 89.529 oggetti, più strumentazione di precisione e utensili.

Svolti anche accertamenti bancari e patrimoniali nei confronti dei fornitori cinesi. Si è così capito come venivano trasferiti in Cina i proventi dell'attività illecita, con l'accertata assenza di beni patrimoniali riconducibili agli stessi anche per interposta persona, aggredibili in Italia. E' stata così sottratta all'organizzazione un'ampia fetta del mercato del falso presente nelle province di Pisa, Firenze e Pistoia.

Secondo le stime sulle importazioni effettuate dal capo dell'organizzazione, in un solo anno solare, il sodalizio avrebbe immesso in commercio oltre 32mila orologi falsi, con un guadagno complessivo pari ad oltre 560mila euro, che avrebbe permesso ai rivenditori di realizzare oltre 1 milione e 130mila euro. Soltanto dal novembre 2014 al giugno 2016 sono stati immessi in consumo in frode oltre 6mila orologi commercializzati dallo stesso gruppo criminale, attraverso le importazioni settimanali dalla Cina, poi ceduti ai grossisti senegalesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contraffazione, smantellata organizzazione: bloccato giro da oltre un milione di euro all'anno

PisaToday è in caricamento