rotate-mobile
Cronaca Santa Luce

Aree sosta camper, contributi a fondo perduto per quattordici Comuni: c'è anche Santa Luce

In provincia di Pisa oltre 35mila euro a Santa Luce. In lista d'attesa Montecatini Val di Cecina

Quattordici Comuni potranno beneficiare del contributo a fondo perduto della Regione per realizzare nuove aree di sosta per camper e autocaravan o rimetterne a nuovo ed ampliarne di esistenti. Al bando pubblicato a fine gennaio e chiuso il 5 marzo avevano partecipato ventotto amministrazioni comunali: venti i progetti ammessi. Con le risorse a disposizione, pari a 487mila euro, nove amministrazioni hanno ricevuto 40mila euro, altre due 35mila e 31mila e tre 20mila. I contributi coprono fino a metà della spesa amminisibile (solo in parte per il quattordicesimo progetto approvato). 

L’assessore regionale al Turismo Leonardo Marras aveva spiegato il provvedimento, quando era stato annunciato a dicembre dello scorso anno, come una spinta ed un aiuto al turismo plein air. “Prima della pandemia  - ricorda - si registravano in Toscana un sesto di tutte le presenze nazionali nel turismo outdoor e anche negli ultimi due anni i numeri sono buoni. Offrire maggiori servizi, dunque, aiuterà a farlo crescere ulteriormente in maniera diffusa".

I finanziamenti sono rivolti ai Comuni che al 31 dicembre 2020 contavano meno di ventimila abitanti, con punteggi premio per quelli ancora più piccoli al di sotto dei diecimila. Le aree di sosta da realizzare devono essere ‘green’, ovvero occupate per un quinto dello spazio da siepi ed alberature, con almeno cinque stalli di non meno di 40 metri quadrati, dotate delle classiche colonnine di ricarica e di aree di scarico a pavimento autopulente, senza cioè griglie o canali di scolo. L’ulteriore condizione per poter benecificiare del contributo è l’ultimazione dei lavori entro dicembre 2022.

I progetti finanziati riguardano, in ordine di punteggio, i Comuni di San Romano in Garfagnana (40mila euro), Monticiano (40mila), Cetona (40mila), Gaiole in Chianti (40mila), Civitella Paganico (40mila), Sillano Giuncugnano (40mila), Fivizzano (40mila), Massa Marittima (20mila), Montepulciano (40mila), Careggine (20mila), Seggiano (40mila), Santa Luce (35.842), Chiusdino (20mila) e Pontremoli (31.157 euro). 

La graduatoria potrebbe essere scorsa in caso di rinuncia o di disponibilità di maggiori risorse. Sono state infatti ammesse, ma al momento non finanziate, anche le proposte dei Comuni di Reggello, Vernio, Montecatini Val di Cecina, Vinci, Barberino di Mugello e Greve in Chianti, al momento in lista di attesa.   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree sosta camper, contributi a fondo perduto per quattordici Comuni: c'è anche Santa Luce

PisaToday è in caricamento