rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Contributi per favorire lo sport fra i giovani in situazioni economiche svantaggiate: è 'Sport x tutti' 

Il progetto prevede bandi con voucher fino a 450 euro a famiglia

Incoraggiare la pratica sportiva come strumento di inclusione sociale, favorendo la partecipazione di bambini e giovani che si trovano in situazioni economiche svantaggiate. E’ quanto prevede il progetto 'Sport x tutti' approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale di Pisa.

Il progetto, sul quale il Comune ha deciso di mettere a disposizione 40mila euro, prevede di assegnare a bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni e con un redditto Isee uguale o inferiore ai 30mila euro, un voucher fino a 150 euro che potrà essere utilizzato presso le organizzazioni accreditate per svolgere la pratica sportiva.

In quest’ottica il Comune pubblicherà due specifici bandi: uno rivolto alle famiglie e uno, per l’accreditamento, rivolto a società e associazioni sportive, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali e/o privati gestori di impianti o di strutture dedicate allo sport e alla pratica sportiva. Ogni famiglia potrà beneficiare di un contributo complessivo massimo di 450 euro.

"Il progetto - dichiara il sindaco di Pisa, Michele Conti - nasce dalla consapevolezza che si sta diffondendo tra bambini e adolescenti uno stile di vita sedentario che può provocare danni, anche gravi, alla salute dei nostri ragazzi. Lo sport costituisce infatti da sempre un elemento fondamentale per lo sviluppo e la corretta crescita psicofisica di bambini e giovani. Purtroppo molte famiglie non possono sostenere i costi legati allo svolgimento delle attività. Abbiamo quindi deciso di stanziare 40mila euro del bilancio comunale per dare la possibilità a tutti i bambini e ragazzi di praticare attività sportiva anche al di fuori all’orario scolastico, andando a sostenere concretamente quei nuclei che per ragioni economiche non possono far fronte all’impegno necessario per la frequenza dei corsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi per favorire lo sport fra i giovani in situazioni economiche svantaggiate: è 'Sport x tutti' 

PisaToday è in caricamento