rotate-mobile
Cronaca

Da Intesa Sanpaolo 50mila euro per gli universitari in difficoltà

Consegnati in rettorato i contributi destinati a ragazzi che si trovano in condizioni di disagio o difficoltà economica, ma che, nonostante i problemi, si stanno impegnando per conseguire la laurea

Cinquantamila euro in sostegno di studenti disagiati: la Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, in collaborazione con l’Università di Pisa, ha consegnato borse di studio di 1500 e 2000 euro a 33 giovani iscritti all’Ateneo che si trovano in condizioni di disagio o difficoltà economica. Alla cerimonia in rettorato erano presenti il rettore Massimo Augello, il prorettore per gli studenti Rosalba Tognetti, Pierangelo Azzali e Giuseppe Milazzo, rispettivamente segretario e consigliere di Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus.

Il rettore Augello ha ringraziato la Fondazione per la sensibilità e l’impegno dimostrati nel sostenere il percorso formativo degli studenti che hanno partecipato al bando per l’anno accademico 2011-2012: "L’iniziativa della Fondazione Intesa Sanpaolo è un’azione concreta di sostegno al diritto allo studio - ha commentato il rettore - le borse sono state assegnate a giovani che, nonostante le difficoltà, si stanno impegnando nel conseguire un titolo di studio importante come la laurea. Questi ragazzi hanno infatti dimostrato di essere studenti meritevoli e di aver conseguito almeno 20 crediti formativi per ogni anno di iscrizione".

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus ha tra le sue finalità l’intervento a favore dell’istruzione, dell’arte e della cultura, laddove vengano riscontrate situazioni di difficoltà. Particolare attenzione è stata rivolta agli studenti universitari istituendo, già con altre università italiane, borse di studio mirate a questo scopo: "Nell’attuale momento di crisi economica, la nostra mission assume un valore particolare - hanno commentato Pierangelo Azzali e Giuseppe Milazzo - i nostri contribuiti vanno ad aiutare le fasce sociali più deboli in un ambito, quello dello studio e della formazione, fondamentale per i giovani”.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Intesa Sanpaolo 50mila euro per gli universitari in difficoltà

PisaToday è in caricamento