rotate-mobile
Cronaca

Contributi per le visite veterinarie: "A gennaio partiamo"

L'annuncio da parte della presidente della Sds pisana e assessore al Sociale del Comune di Pisa, Gianna Gambaccini. Domenica 200 persone per la prima 'Giornata dei microchip e delle vaccinazioni'

"A gennaio partiamo". Lo ha garantito la presidente della Società della Salute della Zona Pisana Gianna Gambaccini e lo hanno confermato per tutta la giornata di sabato i volontari del Nogra di Pisa, le guardie zoofile del nucleo operativo del guardie ausiliarie rurali, che sabato scorso, 14 dicembre, hanno animato la prima 'Giornata del microchip e delle vaccinazioni', voluta dal Comune di Pisa su proposta del consigliere comunale Alessandro Bargagna e del sindaco Michele Conti, e che è stata l’occasione per far conoscere il pacchetto gratuito d’interventi veterinari che l’amministrazione comunale si accinge a lanciare in collaborazione con la SdS Pisana e l’Azienda Ausl Toscana Nord Ovest: visite, vaccini e profilassi gratuite fino ad un importo compreso fra i 70 e i 100 euro per le famiglie pisane in possesso di un cane e con un reddito Isee inferiore ai 25mila euro.

"All’inizio dell’anno approveremo sicuramente il bando - ha detto la Gambaccini che è anche assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa - solo nella giornata di sabato abbiamo raccolto una cinquantina di richieste ma è probabile che il numero cresca ulteriormente quando la proposta sarà pienamente operativa". Un contributo importante arriverà anche dai volontari del Nogra che hanno messo a disposizione la loro ambulanza attrezzata per trasportare dal veterinario il proprietario e l’amico a quattro zampe qualora fossero impossibilitati a raggiungerlo. "La giornata del 'Microchip e della Vaccinazioni' - ha concluso Gambaccini - diventerà un appuntamento fisso annuale di riflessione e sensibilizzazione della cittadinanza: ringrazio il Nogra, il consigliere Bargagna e il sindaco Conti per averla proposta e sostenuta e l’Azienda Asl Nord Ovest per la preziosissima collaborazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi per le visite veterinarie: "A gennaio partiamo"

PisaToday è in caricamento