rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Controlli negli asili nido, nuovi provvedimenti: dibattito in Regione

L'amministrazione comunale insiste nel prevedere più verifiche e nuove misure di tutela. Il dibattito si sposta anche in Regione e all'Anci

Si è svolta ieri a Firenze una riunione convocata dall’assessora regionale Cristina Grieco con tutte gli amministratori e amministratrici presidenti delle Conferenze Educative Zonali della Toscana per fare il punto sul sistema regionale dei servizi per l'infanzia e che, su richiesta di Pisa, ha incluso una discussione sugli avvenimenti dell'asilo della città, con un invito a ragionare su quali iniziative si possano intraprendere a livello regionale per migliorare la qualità della vigilanza e del controllo. Anche la Commissione Istruzione Nazionale Anci ha raccolto la proposta di Pisa di avviare un'analoga riflessione sul tema.

CONTROLLI. Attivato dall'Ufficio Personale il processo per un nuovo coordinatore pedagogico comunale da affiancare ai soggetti già attivi: coordinatore pedagogico di area e supervisione pedagogica esterna all’ente.

Gli Uffici centrali stanno lavorando su misure organizzative precedentemente attive su base volontaria, prima pensate come strumenti essenzialmente di qualità e oggi, rese obbligatorie, rafforzeranno il loro significato anche come strumenti di vigilanza e controllo. In particolare, si sta lavorando per materializzare una nuova attività periodica di supervisione psicologica obbligatoria di gruppo per le insegnanti, incrementare la sensibilità della vigilanza del personale di struttura attraverso protocolli obbligatori per la rotazione periodica e automatica delle educatrici tra le strutture e il lavoro educativo a sezioni aperte o a intersezione.

Anche sul fronte dei genitori, si intende rafforzare strumenti per la qualità del servizio e che oggi assumono un significato anche per la vigilanza e il controllo: si lavora per aumentare i momenti apertura delle scuole ai genitori, promuovere ulteriormente le attività della Casa Bambini, Bambine e Genitori di San Rossore per aumentare la consapevolezza della genitorialità, rinnovare gli strumenti di valutazione con questionari da compilare online in forma anonima, e promuovere di più il canale diretto di comunicazione con la Direzione Istruzione del Comune.

I contenuti di queste azioni saranno illustrati nel dettaglio nei prossimi giorni a rappresentanti dei genitori e delle insegnanti dei nidi cittadini e delle scuole d'infanzia comunali, in un primo incontro pensato anche per condividere informazioni su quanto accaduto e per definire insieme le modalità e i tempi.

Questa mattina il tema è stato peraltro discusso anche in un incontro con tutte le Direzione Scolastiche degli Istituti Comprensivi e Superiori cittadini, che hanno raccolto la sfida a progettare e realizzare un'azione di ricerca e formazione diffusa. Nei giorni scorsi, infine, il Sindaco e l'assessore alle politiche educative hanno incontrato un gruppo di mamme che ha chiesto un'interlocuzione all'amministrazione per elaborare ulteriori proposte migliorative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli negli asili nido, nuovi provvedimenti: dibattito in Regione

PisaToday è in caricamento