rotate-mobile
Cronaca San Miniato

Irregolarità in un cantiere edile: attività sospesa e multa da 5mila euro

Non era stato redatto il piano operativo di sicurezza e non erano state adottate precauzioni per eliminare il rischio di caduta degli operai

Controllo questa mattina, da parte dei Carabinieri della Compagnia di San Miniato, con il contributo del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di
Pisa, all’interno di un cantiere edile nel territorio di competenza.

Al termine degli accertamenti, i militari hanno segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pisa un titolare di cariche di una società edile per non avere redatto il P.O.S. (acronimo per piano operativo di sicurezza) e per non avere adottato idonee precauzioni, atte ad eliminare il pericolo di caduta dall’alto degli operai.

Nella circostanza, a seguito delle rilevate violazioni alla normativa di settore, così come previsto dal Decreto Lgs. 81/2008 e successive modifiche, i militari hanno adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, contestando sanzioni per oltre 5mila euro.

La società monitorata non potrà riprendere i lavori fino a quando non avrà elaborato il previsto P.O.S. e ripristinato le condizioni di sicurezza previste dalla normativa di settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolarità in un cantiere edile: attività sospesa e multa da 5mila euro

PisaToday è in caricamento