rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, controlli nel weekend: droga, rame e gioielli nella lista degli illeciti

Due le persone arrestate nel fine settimana appena trascorso, 15 persone denunciate, recuperati 150 kg di rame rubato. Continua il giro di vite dei militari dell'Arma per sanzionare comportamenti illegali in città

E’ stato un fine settimana contrassegnato ancora una volta da numerose persone sorprese alla guida delle proprie autovetture in stato di ebbrezza alcoolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. E’ stato anche un fine settimana in cui quattro nomadi dei campi della Bigattiera e di Livorno sono stati sorpresi con refurtiva varia, in particolare matasse di rame e oggetti in oro. Ma è stato anche un fine settimana all’insegna della droga e dello spaccio in Piazza delle Vettovaglie. Tutto questo è stato fronteggiato dai Carabinieri della Compagnia di Pisa con un consistente dispiegamento di uomini e mezzi sia nel centro storico che nelle periferie cittadine, in particolare a ridosso dei campi nomadi del comprensorio.

DROGA. In Piazza delle Vettovaglie i militari del Nucleo Operativo e della Stazione di Pisa hanno arrestato due nordafricani (A.A., 34 anni, marocchino e S.E., 29 anni, tunisino), fermati subito dopo aver spacciato dell’hashish a uno studente e trovati in possesso di circa 25 grammi della stessa sostanza stupefacente, nonché di 290 euro provento dell’attività di spaccio. I due extracomunitari, pluripregiudicati, sono stati associati al carcere Don Bosco a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Nel corso di un altro servizio antidroga, questa volta nei pressi del parcheggio scambiatore di via Pietrasantina, un giovane è stato fermato a bordo della sua autovettura dopo aver acquistato eroina da un nordafricano che, salito a bordo dell’auto del ragazzo, dopo aver ceduto la sostanza, si è dileguato lungo la linea ferroviaria, facendo perdere le sue tracce e sottraendosi alla cattura dei militari. Il giovane, invece, appena fermato per il controllo, ha immediatamente ingoiato due dosi di eroina che aveva messo in bocca, rischiando di rimanere soffocato. Per lui è scattata la denuncia in stato di libertà per guida sotto l’effetto di stupefacenti, il ritiro della patente e il sequestro del veicolo.

RICETTAZIONE. In un compro oro del centro, quattro cittadini della ex Jugoslavia sono stati denunciati per ricettazione di monili in oro di dubbia provenienza. In tutto sono state sequestrate quattro collane d’oro per un valore di oltre mille euro e un Iphone già restituito a una ragazza che ne aveva subito il furto una settimana prima.

CIRCOLAZIONE STRADALE. I controlli si sono concentrati sia nel centro di Pisa che a ridosso dei campi nomadi. In sole sei ore di servizio, preoccupanti i dati riscontrati dai Carabinieri: 11 sono state le persone complessivamente denunciate per guida in stato di ebbrezza alcoolica e 2 per guida sotto l’effetto di stupefacenti, tutti uomini di età compresa tra i 25 e 40 anni. Per tutti loro è scattata la sospensione della patente e il fermo del veicolo: in un caso il tasso alcoolico ha superato di ben quattro volte il limite consentito. Infine, nei pressi dei campi nomadi, i militari della Stazione di Tirrenia hanno fermato un furgone con due rom a bordo, sul quale sono state rinvenute matasse di cavi elettrici di rame per un peso di oltre 150 kg, che erano state rubate. Per i due è scattata la denuncia per ricettazione in concorso e il sequestro del materiale e del mezzo. Sono in corso accertamenti tesi a individuare da dove è stato asportato il rame. Carabinieri rame-2
Inoltre, sempre nell’ambito degli stessi controlli al campo nomadi di Coltano, i militari del Nucleo Radiomobile hanno denunciato altri due rom, uno dei quali minore, sorpresi rispettivamente alla guida di due autovetture senza patente perché mai conseguita. 

Ecco il report dei risultati dei servizi dei Carabinieri nel weekend appena trascorso:

- 2 persone arrestate;
- 15 persone denunciate;
- 185 persone identificate e 22 sottoposte a foto segnalamento;
- 3 persone segnalate in Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti;
- 25 grammi di hashish sottoposti a sequestro;
- 150 kg di rame recuperato;
- 4 collane d’oro e 1 Iphone provento di furti recuperati;
- 12 autovetture sottoposte a fermo;
- 12 patenti ritirate;
- 250 punti complessivamente sottratti.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, controlli nel weekend: droga, rame e gioielli nella lista degli illeciti

PisaToday è in caricamento