rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, controlli di Ferragosto: il bilancio dell'attività dei Carabinieri

In manette due ladri di rame sorpresi mentre stavano rubando il prezioso metallo in una ditta a Migliarino. Denunciate tre persone per guida in stato di ebbrezza. Controlli sui venditori abusivi in Piazza Belvedere a Tirrenia

Sono stati più di 800 i servizi preventivi disposti dal Comando Legione Carabinieri Toscana che si sono svolti in tutta la Regione, isole comprese, a Ferragosto per garantire ai cittadini ed ai turisti la più ampia cornice di sicurezza.

In particolare, le 328 Stazioni presenti sul territorio della Regione hanno intensificato al massimo i consueti servizi di pattuglia sia nei centri abitati, sia nelle periferie, per prevenire ogni tipo di reato, specie i furti in abitazione.

A Pisa e sulla fascia costiera compresa tra Marina di Vecchiano e Tirrenia, sono stati predisposti numerosi servizi nei pressi dei principali locali notturni e d’intrattenimento per prevenire il tragico fenomeno delle 'stragi del sabato sera', con l’impiego degli apparati etilometrici in dotazione al Nucleo Radiomobile della Compagnia di Pisa. Nell’ambito di questi servizi, i militari del Comando Compagnia hanno sottoposto a controllo 458 persone e 235 veicoli, procedendo alla denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza di 3 persone, elevando 14 verbali per violazione del Codice della Strada, sequestrando 6 veicoli per un totale di 80 punti sottratti sulle patenti. I servizi attuati e improntati alla massima visibilità hanno avuto quale effetto positivo principale quello di aver prevenuto il verificarsi di gravi incidenti stradali.

Un arresto poi da parte del Nucleo Operativo della Compagnia di Pisa che la notte di Ferragosto ha sorpreso in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un cittadino tunisino (S.S., 29 anni), trovato in possesso di circa 20 grammi tra cocaina ed eroina.Carabinieri elicottero-3

Rilevanti, inoltre, i due arresti in flagranza di reato di furto di rame operati dai Carabinieri della Stazione di Migliarino Pisano. Una pattuglia ha infatti sorpreso due rumeni, senza fissa dimora (A.F., 41enne, e M.J., 54enne), entrambi domiciliati presso un campo nomadi di Viareggio, all’interno di un capannone di una ditta nell’area industriale di Migliarino, mentre erano intenti a caricare su una carriola una matassa di rame di oltre 30 kg, mentre altro materiale era accatastato nelle vicinanze pronto per essere trasportato su un furgone parcheggiato nelle vicinanze. I Carabinieri hanno bloccato i due ladri. I due arrestati sono stati trattenuti per tutto il giorno di Ferragosto all’interno delle camere di sicurezza del Comando Provinciale in attesa del giudizio con rito direttissimo previsto per oggi. La refurtiva è stata interamente restituita al titolare della ditta.

Infine, per scongiurare l’assalto dei venditori ambulanti di merce contraffatta, sia i Carabinieri della Stazione di Tirrenia che quelli di Marina di Pisa, sono più volte intervenuti in Piazza Belvedere di Tirrenia. In diverse circostanze, alla sola vista del sopraggiungere delle pattuglie, gli abusivi si sono dati alla fuga nell’adiacente pineta. Tuttavia in un caso uno è stato fermato e denunciato all’Autorità Giudiziaria: gli sono stati sequestrati circa 50 borse e borselli contraffatti di varie marche.

Un impegno straordinario quello del Comando Provinciale di Pisa reso ancora più efficace dal supporto aereo avuto dall’elicottero dell’Elinucleo di Pisa che a più riprese ha sorvolato il territorio della Provincia, attuando anche diversi posti di controllo unitamente alle pattuglie su strada, in particolare nei pressi della Basilica Romanica di San Piero a Grado. Il velivolo, al termine del posto di controllo, è stato preso d’assalto da numerose famiglie di turisti con bambini euforici ai quali è stato consentito di salire a bordo e scattare alcune foto. Da sottolineare, infine l’ausilio del cane antidroga 'ZAC' del Nucleo Cinofili CC di San Rossore con il quale sono stati perquisiti numerosi veicoli.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, controlli di Ferragosto: il bilancio dell'attività dei Carabinieri

PisaToday è in caricamento