rotate-mobile
Cronaca

Controlli in centro: droga e merce contraffatta nel mirino dei carabinieri

Il servizio si è concentrato nella zona di piazza dei Miracoli e della stazione ferroviaria

Uso e spaccio di stupefacenti, degrado urbano e vendita di merce contraffatta nel mirino ieri, 14 gennaio, dei carabinieri della Compagnia di Pisa, con il supporto della Compagnia di Intervento Operativo ed una squadra del 6° Battaglione 'Toscana'. I controlli, così come stabilito in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, si sono concentrati nel centro storico, in particolare nella zona di piazza dei Miracoli e della stazione ferroviaria.
Nel complesso sono stati impiegati 30 militari, controllate 150 persone e 40 autoveicoli, denunciate in stato di libertà 17 persone, sequestrata droga e merce contraffatta.

Ecco i risultati nel dettaglio.

Detenzione e spaccio di droga

Deferite in stato di libertà a piede libero 4 persone. In particolare:

  • in vicolo delle Donzelle i militari hanno controllato un 24enne, tunisino, pregiudicato. Dopo un’attenta perquisizione personale il giovane è stato trovato in possesso di 6 grammi di hashish, 2 grammi di marijuana e 0,5 di cocaina, oltre a 25 euro, ritenuti provento dell’attività di spaccio;
  • in piazza Gambacorti è stato notato un 43enne, tunisino, pregiudicato, in atteggiamenti sospetti. Sottoposto poco dopo a perquisizione personale e trovato in possesso di quattro dosi di hashish e 770 euro in contanti;
  • in piazza delle Vettovaglie un 18enne italiano, incensurato, è stato sorpreso dai militari mentre stava cedendo un grammo di marijuana ad un giovane del luogo. A seguito di un ulteriore controllo effettuato sono stati sequestrati ulteriori 13 grammi della stessa sostanza, 1 grammo di hashish e 50 euro frutto dell’attività di spaccio;
  • in piazza Vittorio Emanuele II i militari hanno controllato un marocchino, 51enne, pregiudicato, trovato in possesso di un flacone contenente metadone, 40 euro e un coltello a serramanico;
  • nel corso di un controllo effettuato dai militari nei pressi di via Consoli del Mare, sono stati sequestrati a carico di ignoti 62 grammi di hashish e 39 grammi di marijuana, occultati in vari nascondigli di fortuna.

Controlli stradali

Sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria quattro persone per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Contraffazione e vendita di merce contraffatta

Nell’ambito dei controlli finalizzati alla repressione della vendita di merce dai marchi contraffatti, soprattutto a ridosso dell’area monumentale di piazza dei Miracoli, sono state denunciate in stato di libertà quattro persone, tutte straniere, in regola con il permesso di soggiorno, e sequestrati 71 orologi, 12 borse e 51 paia di occhiali.

contraffazione-6

Controlli negli esercizi commerciali

Sono stati controllati anche diversi minimarket presenti nell’area della stazione ferroviaria. In uno di questi il titolare è stato trovato a vendere una bottiglia di birra ad uno straniero in stato di manifesta ubriachezza. Per questo il commerciante è stato denunciato a piede libero, con la conseguente applicazione della sanzione amministrativa prescritta.

Controlli e identificazione di persone

Nei pressi della stazione ferroviaria è stato identificato e denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria un 55enne, tunisino, pregiudicato, risultato gravato da un ordine di espulsione.  Nella stessa circostanza i militari hanno sorpreso in via Battisti un 27enne, italiano, resosi responsabile del danneggiamento di un’autovettura lì parcheggiata.

Denunciati inoltre un 41enne, italiano, pregiudicato, per rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale ed un 29enne, italiano, per inosservanza del foglio di via dal Comune di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in centro: droga e merce contraffatta nel mirino dei carabinieri

PisaToday è in caricamento