rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Miniato

San Miniato, Natale si avvicina: controlli dei Carabinieri rafforzati sul territorio

L'obiettivo è quello di limitare i furti e garantire la sicurezza della circolazione stradale. I risultati della scorsa settimana

Servizi intensificati almeno sino alla fine dell'anno da parte dei Carabinieri della Compagnia di San Miniato sul territorio di competenza visto l'avvicinarsi delle festività natalizie. L'obiettivo è quello di garantire, da un lato, la massima prevenzione e la più efficacie attività di repressione dei reati contro il patrimonio e, dall’altro, la regolarità del traffico su tutte le principali arterie stradali interessate dal flusso di cittadini e di turisti.
Proprio a questo proposito, nell’ambito del piano integrato di controllo del territorio, nell’ultima settimana (dal 16 al 22 ottobre), i Carabinieri delle 10 stazioni e del Nucleo Radiomobile, dipendenti dalla Compagnia di San Miniato, hanno ottenuto importanti risultati operativi.

San Miniato, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull'Arno, Montopoli Valdarno e Santa Maria a Monte

Sono state impiegate 89 pattuglie con circa 207 militari. Una persona è stata sottoposta ad arresto in esecuzione di un provvedimento definitivo, mentre 15 sono state perseguite penalmente con il deferimento in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. Nel complesso sono state controllate ed identificate 585 persone di cui 5 accompagnate in caserma per ulteriori approfondimenti per la loro identificazione. Sono stati inoltre sottoposti a controllo circa 383 veicoli ed elevate complessivamente 10 sanzioni al codice della strada, con una patente ed una carta di circolazione ritirate.

Da evidenziare:

- un arresto in ottemperanza dell’ordine di esecuzione per la carcerazione, per reati inerenti allo spaccio di stupefacenti, di un cittadino extracomunitario rintracciato e fermato da personale della Stazione Carabinieri di Santa Croce sull’Arno;

- una denuncia in stato di libertà per il reato di guida in stato di ebbrezza di un cittadino extracomunitario che alla guida del proprio veicolo ha provocato un incidente stradale coinvolgendo più veicoli a Montopoli in Val d’Arno;

- una contestazione di una multa al Codice della Strada per guida senza patente e per un veicolo sprovvisto di assicurazione obbligatoria.

Peccioli, Terricciola, Palaia, Lajatico, Chianni

Trentacinque le pattuglie impiegate con circa 72 militari. Due persone sono state perseguite penalmente con il deferimento in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. Nel complesso sono state controllate ed identificate 248 persone di cui 6 accompagnate in caserma per ulteriori approfondimenti sulla loro identificazione. Sottoposti a controllo circa 242 veicoli ed elevate complessivamente 5 sanzioni al codice della strada.

Da evidenziare:

- una denuncia in stato di libertà per omessa custodia di armi di un cacciatore che aveva dimenticato il suo fucile nel bagagliaio della sua auto;

- due persone segnalate alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti ed il contestuale sequestro amministrativo di circa 10 grammi di hashish.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato, Natale si avvicina: controlli dei Carabinieri rafforzati sul territorio

PisaToday è in caricamento