rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza delle Vettovaglie

Centro storico, controlli di Carabinieri e Municipale: un arresto e una raffica di denunce

Nel corso del fine settimana appena trascorso il centro della città della Torre è stato sottoposto a controlli per arginare comportamenti molesti e pericolosi. In manette un 34enne evaso dai domiciliari e ritrovato in stato di ubriachezza

Nuovi controlli anti-movida nel fine settimana. Oltre venti Carabinieri della Compagnia di Pisa sono stati impegnati in un articolato servizio straordinario di controllo del territorio nel centro di Pisa, supportati da pattuglie a piedi della Polizia Municipale. Setacciata l'area tra Piazza dei Cavalieri, Piazza delle Vettovaglie e Corso Italia.  

Arrestato H.A., 34enne, nato in ex Jugoslavia e domiciliato a Pisa da tempo, per evasione dagli arresti domiciliari. L’uomo, infatti, sottoposto agli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico, nel corso della nottata, si è allontanato dal proprio domicilio, il che ha fatto scattare l’allarme del dispositivo in Centrale Operativa che ha subito inviato le pattuglie per le ricerche. Dopo alcune ore l’evaso è stato trovato mentre si aggirava a piedi per le vie del centro, in stato di alterazione alcoolica, e dichiarato in arresto. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il trattenimento nelle Camere di Sicurezza in attesa del processo per direttissima.

Durante il servizio, inoltre, pattuglie in abiti civili hanno intercettato quattro rumeni mentre si aggiravano con fare sospetto nel quartiere di Porta a Lucca. Data l’ora tarda e l’atteggiamento, i quattro sono stati fermati e sottoposti a perquisizione personale, durante la quale sono stati trovati in possesso di chiavi alterate e grimaldelli. I quattro, tutti pregiudicati per reati contro il patrimonio, è verosimile che si aggirassero tra le villette per portare a segno qualche furto. Il materiale è stato sequestrato e i quattro denunciati, nonché proposti per il foglio di via obbligatorio dal Comune di Pisa.

Un quinto italiano è stato denunciato per possesso di oggetti atti ad offendere perché durante un controllo in centro è stato trovato in possesso ingiustificato di un coltello. Sei persone, invece, sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti, poiché, fermate durante i posti di controllo dislocati tra il Lungarno e le vie di deflusso dal centro, sono risultate positive ai relativi test.

I Carabinieri sono poi intervenuti insieme ai Vigili Urbani nei pressi di Piazza delle Vettovaglie perché un uomo, ubriaco, molestava alcuni passanti. L’uomo, all’invito dei militari di seguirli in caserma, ha iniziato a inveire nei loro confronti con frasi ingiuriose. Pertanto è stato denunciato per oltraggio e ubriachezza molesta.

Infine, i militari hanno dato appoggio alla Polizia Municipale per sanzionare decine di automobilisti che lasciavano le auto in sosta sui lungarni, in particolare tra Piazza Garibaldi e Piazza della Berlina, creando non pochi disagi e pericoli alla circolazione stradale.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, controlli di Carabinieri e Municipale: un arresto e una raffica di denunce

PisaToday è in caricamento